I pistacchi appartengono alla portentosa famiglia della FRUTTA SECCA A GUSCIO. Se mangiata ogni giorno in quantità controllate (massimo 30 grammi), la frutta secca ha effetti benefici sulla nostra salute, ci aiuta nel controllo del peso e contro i rischi cardiovascolari.

Ne ho parlato qualche tempo fa in un’intervista su laRepubblica.it, la trovi qui.

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato come i pistacchi siano in grado di svolgere 6 ruoli preziosi per il benessere del nostro corpo. Scopriamo quali sono:

  1. LO SPEZZAFAME PER GLI SPORTIVI

Consiglio agli sportivi una manciata di pistacchi come snack perché sono un’ottima fonte di zuccheri facilmente assimilabili. Ricchi di proteine, grassi buoni, fibre, rame, potassio e ferro, sono una ricarica preziosa per chi fa attività fisica.

  1. I NEMICI DEL COLESTEROLO CATTIVO

I grassi insaturi presenti nei pistacchi aiutano a spazzare via il colesterolo cattivo dalle arterie, mentre un altro tipo di lipidi, i fitosteroli, fa da scudo naturale contro l’ipercolesterolemia.

  1. LA PAUSA IDEALE PER CHI È A DIETA

Spiluccare qualche pistacchio a metà mattinata o a merenda riempie la pancia ma non fa prendere chili. Quando ingeriamo la frutta secca (quindi anche mandorle, noci, nocciole ecc.) si attiva quel meccanismo biochimico che spegne nel cervello l’allarme “digiuno”. Io stesso inserisco spesso nelle diete dimagranti dei miei pazienti una pausa a base di pistacchi e di altri semi. Una sana abitudine che seguo personalmente è preparare dei sacchetti con un po’ di frutta a guscio da portare in ufficio con me ogni mattina. Conosco molte persone che lo fanno e portano con sé anche un vasetto di yogurt e un frutto fresco di stagione per arricchire la pausa merenda.

Leggi anche: I 6 benefici dei semi di zucca

  1. UNO SCUDO CONTRO L’IPERTENSIONE

Secondo uno studio statunitense pubblicato su Hypertension nel 2015, mangiare una porzione di pistacchi al giorno per tre settimane diminuisce la pressione arteriosa.

  1. IL SOSTEGNO PER GLI STUDENTI

La merenda giusta aiuta a spegnere la fame e a rimanere più concentrati sia sui compiti a scuola che sul pc a lavoro. A dirlo è un’indagine condotta dalla Focus Vision negli USA su un campione di mille persone. Dei partecipanti, circa il 92% ha dimostrato una migliore concentrazione sul lavoro con il consumo di 42 g di pistacchi come spezzafame mattutino.

  1. UN AIUTO CONTRO IL DIABETE

Il consumo di pistacchi ha evidenti benefici anche nel controllo dello zucchero nel sangue, svolgendo un ruolo attivo nella prevenzione del diabete (anche quello gestazionale). Oltre a mangiarli sfusi, si possono usare nelle ricette salate come impanatura, ad esempio nel trancio di tonno panato con la granella di pistacchio.

 

Su NCBI (National Center for Biotechnology Information) trovi gli abstracts degli più importanti articoli scientifici sul pistacchio e la frutta secca in generale: