Esistono 9 segnali che il tuo corpo ti invia per farti capire quando nella tua alimentazione scarseggiano due componenti fondamentali: frutta e verdura

di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario

Come riconoscere se stiamo assumendo poca frutta e verdura?

Esistono 9 segnali che il nostro corpo ci invia per farci capire che stiamo mangiando poca frutta e verdura. Vediamoli insieme…

 

Quali sono i segnali che dimostrano che mangiamo poca frutta e poca verdura?

 

Il nostro corpo è lo specchio della nostra salute. Infatti, ci invia 9 segnali nel caso di una potenziale carenza di frutta e verdura:

 

  1. STANCHEZZA: Affrontare la giornata già stanchi al mattino può significare una mancanza di antiossidanti e vitamine provenienti da un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

 

  1. PELLE SPENTA: Una dieta carente di nutrienti essenziali può riflettersi sulla salute della pelle, come spiego anche qui.

 

  1. PROBLEMI DI DIGESTIONE: La fibra presente nelle verdure aiuta la digestione e favorisce la motilità intestinale. Mangiare poche verdure significa esporre il proprio intestino al rischio di stitichezza.

 

Leggi anche: Segni di carenze nutrizionali: impara a riconoscerli

 

  1. SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE: Le vitamine e i minerali presenti in frutta e verdura sono cruciali per sostenere un sistema immunitario sano soprattutto in questo periodo dell’anno.

 

  1. AUMENTO DI PESO: La mancanza di cibi a basso contenuto calorico come frutta e verdura può contribuire ad un aumento di peso. Di contro, mangiare frutta e verdura favorisce il senso di sazietà come spiego qui.

 

  1. PROBLEMI GASTROINTESTINALI: La mancanza di fibre può contribuire a disturbi gastrointestinali come il colon irritabile.

 

  1. INSONNIA: Alcuni nutrienti presenti nella frutta e verdura possono influenzare positivamente il sonno; la loro mancanza potrebbe avere l’effetto opposto.

 

  1. CARENZA DI VITAMINE E ANTIOSSIDANTI: Carenze di vitamina C (presente negli agrumi) possono portare a gengive sanguinanti, carenze di vitamina A (presente in molti vegetali) possono influire sulla vista. Così anche una carenza di acido folico ed antiossidanti dal potere antinfiammatorio e antitumorale.

 

  1. CAMBIAMENTI D’UMORE: L’assunzione insufficiente di alcuni nutrienti può influenzare il benessere mentale e l’equilibrio emotivo.

 

Come si possono smorzare questi segnali? Seguendo il mio consiglio…

Mangia ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura per rimanere in salute. Ormai è un mantra che ripeto sempre ai miei pazienti e scrivo spesso sui social e sul mio blog.

Ecco cosa dico spesso a chi ha difficoltà ad arrivare a 5 porzioni…

Il consiglio del dietista per mangiare più facilmente frutta e verdura

Le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura si raggiungono facilmente scegliendo due o tre porzioni di frutta e verdura durante i pasti principali.

Vi raccomando di scegliere porzioni abbondanti e non misere!

Quindi non le solite “due forchettate”, bensì almeno 300 gr di verdura cotta e almeno 150 gr di quella cruda. Del resto, l’insalata riempie facilmente un piatto, avendo un volume maggiore rispetto alla verdura cotta.

 

Quali ortaggi e frutta scegliere?

Gli ortaggi e la frutta formano un vero e proprio arcobaleno di colori dovuti alla presenza di speciali pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche nutrizionali in grado di proteggere il nostro organismo da patologie gravi come tumori, infarto e ictus.

Ti consiglio dunque di sceglierli in base ai cinque colori: GIALLO, ROSSO, VERDE, BIANCO e VIOLA come spiego in maniera approfondita qui.