Le mandorle sono pillole naturali di salute per il nostro corpo.

Ideali per ricette dolci o salate, le mandorle sono molto usate in cucina, anche se il modo migliore per consumarle è fresche e crude, ancora ricoperte dalla sottile scorza marrone.

Le mandorle appartengono alla famiglia della frutta secca a guscio, di cui ho già parlato qui e qui.

Un simbolo di prosperità fin dai tempi antichi 

Già nell’Antichità, le mandorle furono riconosciute come simbolo di prosperità grazie al loro potere afrodisiaco e corroborante. In Italia ancora si rispetta la tradizione medievale secondo la quale ai matrimoni non possono mancare i confetti alle mandorle come augurio di fertilità e felicità per la nuova famiglia.

Oltre ad essere buone, le mandorle svolgono 5 azioni benefiche per il nostro corpo:

  1. SPAZZINE DELLE ARTERIE

Il consumo regolare di mandorle è associato ad un miglioramento della funzionalità del colesterolo “buono” HDL che setaccia le arterie per raccogliere e smaltire il colesterolo “cattivo” LDL, prevenendo così l’infarto. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition e condotto su un gruppo di volontari guidati da Penny Kris-Etherton, nutrizionista dell’Università della Pennsylvania.

  1. GOCCE ANTI-AGE PER LA PELLE

Le mandorle contengono numerosi nutrienti che contribuiscono al mantenimento di una pelle più sana e giovane inclusi rame, zinco, niacina, riboflavina e soprattutto vitamina E.

  1. AMICHE DELL’INTESTINO

Secondo le ultime ricerche scientifiche, la frutta secca e le mandorle stesse hanno un effetto positivo sul microbiota intestinale. Infatti, alcuni componenti della frutta secca (proteine, fibre, grassi buoni e composti bioattivi) potrebbero migliorare la composizione del microbiota, favorendo così l’equilibrio intestinale. In più, la buccia delle mandorle è ricca di fibre ad azione prebiotica, ovvero nutre la flora batterica buona dell’intestino.

 

Leggi anche: Anacardi, la frutta secca amica del cuore e dell’umore

 

  1. INTEGRATORE NATURALE PER STUDENTI E SPORTIVI

Le mandorle integrano in maniera naturale i sali minerali persi durante lo sforzo sia fisico che mentale. Ricche di potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e zinco, le mandorle offrono anche una preziosa riserva di vitamina B che si occupa del buon funzionamento del sistema nervoso.

  1. SPUNTINO IDEALE PER DIMAGRIRE

Io ne consiglio spesso ai miei pazienti una manciata a merenda. Mandorle, ma anche noci, nocciole, pistacchi e tutta la frutta secca sono indispensabili per chi vuole perdere peso, perché stimolano il metabolismo e la termogenesi indotta dalla dieta. Hanno un potente effetto saziante grazie alla presenza di fibre capaci di fermentare a livello del colon con la formazione di acidi grassi che favoriscono la buona regolazione dell’appetito.

 

Mandorle e … gli abbinamenti perfetti

La croccantezza e la consistenza delle mandorle conferiscono al piatto un sapore più deciso, donando armonia e gusto anche agli abbinamenti più insoliti. Al di là del pregio culinario, ci interessa abbinare le mandorle ai cibi che più di tutti ne esaltano gli straordinari effetti.

Ecco due abbinamenti smart:

  • con il selenio, un minerale dall’azione antiossidante presente in pesce, uova e cereali integrali. Prepara un’insalata estiva a base di farro, tonno, rucola e mandorle;
  • con la vitamina A per potenziare al massimo l’effetto anti-age durante il periodo estivo in cui la pelle sotto i raggi del sole è più soggetta all’invecchiamento. Prova a colazione uno yogurt bianco arricchito con dadini di melone e scaglie di mandorle.

Due consigli sulle mandorle

Usa le mandorle come spuntino spezzafame di metà mattina o pomeriggio, senza esagerare con le dosi. Non esiste una quantità precisa da consigliare a tutti, indistintamente. Di solito, la dose consigliata ad una persona adulta si aggira attorno ai 30 g che corrispondono a circa 20 mandorle, ma ai miei pazienti do sempre quantità diverse a seconda dell’età e del metabolismo.

Acquista mandorle italiane e biologiche. Questi fantastici frutti a forma di goccia sono spesso venduti puliti nelle bustine già confezionate. Quando ne acquisti una confezione devi sempre leggere l’etichetta per accertarti della provenienza e della qualità del prodotto.

Per saperne di più sulle mandorle e sui semi oleosi, ascolta i miei podcast qui e qui.