ricetta-semi-zucca-bevanda-dolce-1

L’oro della zucca sta proprio nei suoi semi!

Questi fantastici “chicchi” (dal latino Semen Cucurbitae) fanno parte dei semi oleosi assieme al sesamo, alla semenza di girasole, ai semi di lino ecc. e sono da considerarsi come degli integratori naturali. Infatti, una manciata quotidiana fornisce grassi buoni, vitamine e minerali al nostro organismo.

Vediamo insieme le loro 6 proprietà benefiche di questo fantastico Smart Food:

1) Regolano il colesterolo

Nei semi di zucca sono presenti molti ormoni vegetali detti fitosteroli che contribuiscono a tenere basso il livello di colesterolo nel sangue e, grazie anche alla presenza dello zinco, prevengono ictus ed infarto.

2) Contro l’invecchiamento 

I semi di zucca hanno un ottimo effetto anti-aging. Grazie all’alto contenuto di tocoferolo, ossia di vitamina E, combattono l’ossidazione delle cellule del corpo ed i radicali liberi. Inoltre, la presenza di fitosteroli contrasta l’invecchiamento della pelle, favorendo la produzione di collagene.

3) Uno scudo per le vie urinarie

Grazie alla presenza di cucurbitina e zinco, i semi di zucca e l’olio che se ne ricava sono da tempo tra i rimedi fitoterapici per l’iperplasia prostatica benigna, la cosiddetta prostata ingrossata, che interessa molti uomini over 60. Inoltre, l’acido linoleico (Omega 3), contenuto in abbondanza nell’olio di zucca, assicura un’azione antinfiammatoria sulle vie urinarie. L’olio è utile soprattutto per combattere la cistite fin dai suoi primi sintomi. Infatti, l’assunzione di un cucchiaio di olio a crudo al giorno aiuta a ridurre l’infiammazione.

4) Una medicina contro i virus di stagione

Questi “chicchi” svolgono un’azione protettiva sui linfociti, grazie alla presenza di vitamina E assieme al coenzima Q10 ed ai betaglucani. Quando vengono combinati con altri cibi ricchi di vitamina E, come l’avocado, diventano una vera e propria medicina contro infiammazioni e raffreddori della stagione fredda. Inoltre, a causa dell’alto contenuto di zinco, i semi di zucca sono un potente fattore di sintesi dei globuli bianchi.

5) Favoriscono il sonno e calmano il nervosismo

Tra i minerali più presenti nei semi di zucca troviamo il fosforo ed il magnesio: il primo restituisce vigore in caso di stanchezza fisica; il secondo assicura la funzionalità dei muscoli e dei nervi e provvede al benessere mentale, regalando calma e tranquillità. Inoltre, il triptofano, un aminoacido essenziale precursore della serotonina, favorisce un sano riposo notturno e aiuta a combattere la depressione ed i cali d’umore.

6) Alleviano i dolori mestruali

Le buone dosi di ferro contenute nei semi di zucca prevengono l’anemia e la stanchezza legata al periodo mestruale. Una buona abitudine è quella di mangiarne una manciata nei giorni che precedono il ciclo, aiutando così la formazione di piccole riserve di ferro importanti soprattutto per chi ha perdite cospicue.

La dose giusta

I semi di zucca sono degli ottimi spezza-fame da portare a lavoro o a scuola.

Ma fate attenzione alle porzioni! Come tutti i semi oleosi, i semi di zucca sono molto calorici.

Una piccola manciata apporta più di 60 kcal e 5 g di grassi, per questo motivo un cucchiaino al giorno è la dose ideale per una persona adulta.

Meglio se…

Meglio se sono fatti in casa, così da poter essere sicuri sulla loro provenienza (possibilmente BIO) e sulla totale assenza di sale.

Sebbene si trovino facilmente in commercio già tostati, i semi di zucca possono essere tostati anche a casa, in padella, al forno oppure in microonde. La preparazione è semplice e veloce, basta lavarli, asciugarli e procedere alla tostatura.

PRENOTA VISITA