Stanca/o del solito riso o della solita quinoa? Vuoi provare un cereale gluten free buono e salutare? Ho io la soluzione che fa per te: si chiama FONIO e viene dall’Africa. 

 

 

 

 

 

 

Un cereale biologico per sua natura 

Il piccolo chicco di fonio appartiene alla famiglia di un altro cereale nobile, il miglio ed  è un prodotto biologico per sua natura poiché la pianta autoproduce sostanze antiparassitarie e per questo non necessita di ulteriori trattamenti antiparassitari.

 

Il cereale che salverà il mondo

Il fonio è un cereale dai poteri magici perché potenzialmente in grado di sconfiggere la fame nel mondo. Possibile?
Il fonio CRESCE VELOCEMENTE, IN TERRENI POVERI E CON POCA ACQUA. Infatti, è in grado di crescere in sole 6/8 settimane, in condizioni estreme di siccità e su terreni aridi senza richiedere alcun utilizzo di prodotti chimici.
Con un piano alimentare preciso ed una distribuzione a tappeto sul territorio africano, soprattutto nella fascia sub-sahariana, il fonio può davvero cambiare la sorte di 815 milioni di persone che soffrono la fame (fonte Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO).

Il profilo nutrizionale del fonio

Come già detto, il fonio è un cereale 100% gluten-free, ma è anche fonte di proteine, ricco di amino acidi essenziali, fibre, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, fosforo) e Vitamina B.

Questo cereale è facile da digerire ed ha un basso indice glicemico: due fattori che lo rendono ideale per i consumatori di tutte le età, a partire dai piccini fino ad arrivare agli anziani. 

Io lo consiglio soprattutto a quei pazienti che seguono diete con un basso contenuto di nichel. 

Leggi anche: Sorgo: cereale senza glutine ricco di fibre e proteine

 

Fonio e… come abbinarlo in cucina


Il fonio è un cereale versatile in cucina. Si può usare al posto di quinoa e riso per preparare piatti freddi estivi a base di verdure, ma è buono anche in inverno per impasti di polpette, hamburger e ripieni per le verdure al posto del pane e della carne da far provare ai più piccoli. 

Farina di fonio

In commercio (soprattutto online) puoi trovare la farina di fonio, una farina dal gusto più delicato rispetto alle altre. Ad esempio, la farina di fonio rispetto alla farina di quinoa, non avendo il rivestimento esterno di saponina, ha un gusto più dolce, più vicina a quella del miglio. Provala nella preparazione dei prodotti dolciari.

Se vuoi conoscere anche altri cereali poco conosciuti ma molto squisiti li trovi qui e qui.