Siamo affascinati dalla forma fisica ideale fin dagli antichi greci. Ma ci sono tantissime forme fisiche come potete vedere dalle foto. Sono rimasto molto colpito dal lavoro fotografico di Howard Schatz’s che ha immortalato in questi scatti alcuni degli atleti più importanti del mondo, che in passato hanno eccelso in varie discipline. Il grande fotografo esplora le diverse varietà del fisico umano. Possiamo vedere uomini e donne bodybuiders con muscoli enormi e scolpiti, e maratoneti con un fisico asciutto e minore massa muscolare. Sotto la foto potete leggere il nome dell’atleta, l’altezza, il peso e lo sport praticato. Questi corpi fotografati sono il perfetto esempio visivo di come alcuni fattori siano fondamentali per la costruzione di un fisico: come prima cosa la genetica e come secondo anni di allenamento e ginnastica specifica. Aggiungerei come terzo fattore, da non sottovalutare, anzi fondamentale, l’alimentazione e la nutrizione specifica. 

Ognuno nasce con un certo fisico, con una certa struttura ossea e muscolare, propria e differente. Non si può pretendere di “crescere” di mettere su massa (come si dice in molte palestre) se geneticamente abbiamo un certo fisico, un tipo di muscolo, per esempio asciutto e lungo. Nello studio delle costituzioni omeopatiche (carbonica, sulfurica, fosforica, fluorica) questo è molto considerato, e mi ha aiutato molto ad avere una visione più ampia e nuova delle forme fisiche. Per esempio la costituzione sulfurica, di solito normolinea, ha la facilità a sviluppare molto la parte muscolare, quindi facilmente mette su muscoli e massa, anche quando si allena poco. Mentre la costituzione fosforica, rappresenta il tipo più alto e magro, con un muscolo molto sottile e più asciutto: questa persona difficilmente riuscirà a mettere volume muscolare, anche se si allena tutti i giorni. Con questo cosa voglio dirvi? Che è importante capire e conoscere la propria forma fisica, prendere consapevolezza, accettarsi, e non pretendere di poter cambiare eccessivamente il nostro corpo se l’impronta strutturale-muscolare-ossea-costituzionale che ci è stata donata dalla vita non ce lo permette. E ovviamente, e qui veniamo alla parte che mi compet: è impossibile che tutti possano avere un tipo di alimentazione uguale. Consigli nutrizionali ed alimentari che si trovano in giro sul web, che pare possano essere utilizzati indistintamente da tutti, sono davvero una grande sciocchezza, perché è necessario sempre personalizzare il tipo di alimentazione e nutrizione in base al tipo di  costituzione e metabolismo.  Per questo è fondamentale lavorare bene sul corpo che abbiamo, questa cosa è importante anche per scegliere il tipo di sport…ma la cosa fondamentale è capire che ogni corpo e ogni persona è bella per la sua particolarità… dovremmo imparare a valorizzare i nostri punti di forza e non dovremmo mai cercare di assomigliare a qualcuno ma soltanto a noi stessi.

Dalle foto potete vedere esattamente quello che voglio esprimere.

fonti: http://www.boredpanda.com/athlete-body-types-comparison-howard-schatz

http://www.howardschatz.com/

different-body-types-olympic-athletes-howard-schatz-2

different-body-types-olympic-athletes-howard-schatz-1 different-body-types-olympic-athletes-howard-schatz-13 different-body-types-olympic-athletes-howard-schatz-14