“Dottore, mi deve fare il vestito con questo metro?”  Durante le visite i miei pazienti più spiritosi mi fanno spesso questa domanda quando prendo le misure del girovita con il metro da sarto.

 

 

 

 

 

 

Prendere le misure tenendo conto dei punti di repere del girovita è importante per capire lo stato del grasso viscerale in quanto avere un alto carico di grasso viscerale è pericoloso per la salute.

L’eccesso di tessuto adiposo porta ad una produzione maggiore di molecole pro-infiammatorie come le citochine e le interleuchine che a lungo andare possono influire sul cambiamento di alcuni parametri importanti come il colesterolo, la glicemia e l’aumento della pressione sanguigna.

Io posso aiutarti a diminuire il grasso viscerale.

Molti pazienti vengono a studio da me perché consigliati direttamente dal medico di famiglia con una terapia farmacologica o meno.

Leggi anche: La pasta fa bene alla salute 

Da una parte, costruiamo un piano nutrizionale specifico per diminuire il peso e il grasso viscerale e raggiungere il peso ottimale.

Dall’altra, integriamo nella dieta anche nutrienti specifici capaci di far diminuire quegli alimenti che aumentano trigliceridi, colesterolo e glicemia.

Nel giro di qualche mese si ottengono risultati strepitosi, evidenti anche sulle analisi successive in cui risulterà un abbassamento dei parametri negativi ed un ritorno alla salute.