Scopri i benefici delle albicocche essiccate per la salute e la bellezza del tuo corpo.

Trovi le buonissime albicocche essiccate durante tutto l’anno sul bancone del supermercato, al contrario di quelle fresche che nascono solo in estate. Si tratta di piccole prelibatezze molto nutrienti e pratiche da portare con te per una pausa spezza-fame a lavoro. Inoltre, le albicocche essiccate hanno più benefici di quelle fresche.

Un potente anti-age

Uno studio condotto dall’Università Mendel di Brno ha evidenziato la straordinaria varietà di composti fenolici contenuti nel frutto: acido gallico, acido ferulico, acido caffeico, procatechine, licopene e, tra i flavonoidi, la quercetina, la quercitrina e la rutina. Grazie a queste straordinarie proprietà, le albicocche essiccate hanno un potenziale antiossidante straordinario. Oltre ad essere un vero e proprio frutto anti-invecchiamento, l’albicocca secca è una buona fonte di ferro biodisponibile  e rame che stimolano la produzione di emoglobina, potassio e manganese e sono completamente prive di grassi.

In più, durante il processo di essiccamento, la quantità di vitamine e sali minerali del frutto rimane pressoché invariata e questo permette di godere degli stessi nutrienti dell’albicocca anche in inverno.

Il frutto che migliora la pressione sanguigna

L’albicocca essiccata è ricchissima di potassio, un elettrolite in grado di regolare l’equilibrio dei fluidi intracellulari e, quindi, di assicurare una buona funzionalità muscolare ed una pressione ed un battito cardiaco regolari.

Leggi anche: Overnight Oatmeal

Il magico betacarotene assicura la salute degli occhi

La pigmentazione gialla dell’albicocca testimonia la presenza di betacarotene. Una volta ingerito, il betacarotene viene convertito in retinolo che, insieme ad altri componenti antiossidanti, gioca un ruolo cruciale per la salute degli occhi ed il mantenimento di una buona vista. Uno studio del National Eye Institute statunitense durato sei anni sulle malattie legate all’invecchiamento ha osservato come un consumo quotidiano di betacarotene riduca del 25% il rischio di perdere la vista a causa della degenerazione maculare.

Mantieni alto l’umore con le albicocche secche

Le albicocche essiccate apportano una generosa dose di vitamina B3, B5 e B6 che assicura il corretto funzionamento di tutto il sistema nervoso centrale ma offrono anche una gran quantità di triptofano, un aminoacido che viene convertito nel corpo in serotonina, il composto chimico che mantiene il buonumore e favorisce il sonno.

Lo snack che ti dà la giusta carica

L’alto contenuto di zuccheri fa delle albicocche secche uno snack ideale per chi vuole ricaricarsi durante la pausa a lavoro pur stando attento alla linea. Il vantaggio del frutto essiccato, infatti, è la sua ricchezza di fibre che stimola il senso di sazietà prolungato ed il rilascio lento di energia per tutta la giornata.

Le albicocche essiccate sono comode da portare in borsa, non sporcano né “cacciano” liquidi e non hanno bisogno di essere lavate. Si rivelano essere lo spuntino perfetto soprattutto per chi ha uno stile di vita molto dinamico e non ha tempo per cucinare.

La merenda sana per i più piccoli

Le albicocche essiccate possono essere davvero preziose per i genitori che vogliono ridurre la presenza di zuccheri raffinati nell’alimentazione dei propri figli.  L’albicocca essiccata, infatti, soddisfa la voglia di dolce tipica del pomeriggio e costituisce una merenda davvero sana che non inficia i livelli di zuccheri nel sangue.

 

 

Albicocche secche, quali scegliere?

Da un punto di vista nutrizionale, le albicocche secche sono migliori delle fresche.

Infatti, grazie al processo di essiccamento, l’albicocca conserva i suoi valori nutritivi e in più aumenta la sua concentrazione di vitamina A.

Al supermercato trovi una gran quantità di albicocche differenti. Il mio consiglio è di scegliere un prodotto essiccato a bassa temperatura, poiché il processo che permette l’evaporazione dell’acqua dal frutto deve avvenire a una temperatura non superiore ai 40 gradi onde evitare di perdere la maggior parte della vitamina C e in generale di degradare il contenuto vitaminico. Leggi bene l’etichetta e verifica che non siano stati aggiunti al prodotto zucchero, saccarina o altri dolcificanti artificiali.

Leggi anche: Tutta la verità sul fritto…

Non comprare le albicocche di colore arancio brillante: spesso contengono anidride solforosa, un gas conservante che ne ravviva il colore e aumenta la durata di conservazione e ne puoi riconoscere la presenza sia dal colore sia se tra gli ingredienti compare il codice E220. Scegli, invece, un frutto dalla colorazione marrone scura, indice di genuinità.

Acquista le albicocche secche nei negozi di cibo biologico oppure producile a casa con l’essiccatore.