La Vitamina B12 fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, come la vitamina B9 e può avere diverse denominazioni (come cianocobalamina e idrossocobalamina). Ogni giorno mangiamo dei cibi che contengono questa vitamina e l’apporto massimo giornaliero è di 25 mcg.

Le fonti naturali di Vitamina B12 sono:

  • FEGATO DI AGNELLO E PATÈ DI FEGATO
  • UOVA
  • LATTE E DERIVATI
  • MERLUZZO E ARINGA
  • MOLLUSCHI
  • SGOMBRO E SARDINE
  • CEREALI ARRICCHITI
  • ESTRATTO DI LIEVITO
  • CARNE DI MAIALE, MANZO E SELVAGGINA

Oltre agli alimenti, esistono dei preparati in commercio che permettono l’integrazione di Vitamina B12, come le capsule e le compresse in vendita nelle farmacie.

Leggi anche: Soia Edamame, un nuovo legume tutto da gustare 

La Vitamina B12 risulta fondamentale per la nostra salute e svolge le ben 7 azioni benefiche:

  1. energia al corpo;
  2. Favorisce la crescita nei bambini;
  3. Previene l’anemia;
  4. Allevia l’irritabilità;
  5. Controlla l’appetito;
  6. Collabora alla produzione dei globuli rossi;
  7. Aiuta il sistema nervoso.

La Vitamina B12, infatti, è necessaria per la formazione della mielina, la guaina che riveste i nervi e facilita la conduzione nervosa ai muscoli.

L’assorbimento della Vitamina B12 è favorito dal calcio, dai folati e dalle vitamine A, C ed E. Così come gli altri integratori del gruppo B, l’integratore B12 viene assorbito meglio se assunto durante i pasti. Risulta, invece, fortemente ridotto se la vitamina viene assunta assieme a: alcolici, antidiabetici orali, colestiramina (ossia, i farmaci per l’ipercolesterolemia), contraccettivi orali e sonniferi.

L’integrazione di Vitamina B12 è consigliata alle donne in gravidanza o allattamento, alle persone anziane e a chi soffre di celiachia e disturbi simili. Alcune volte, la Vitamina B12 è assunta sotto forma di compresse in caso di alcolismo, eczema, dermatiti, problemi intestinali, restrizioni dietetiche, affaticamento, inappetenza ed anemia.

Alcune alghe, il lievito di birra e altri cibi di origine orientale come il tempeh (derivato dai semi di soia) e la Kombucha (the cinese) contengono vitamina B12 ma in porzioni minime ed inutili per sopperire al fabbisogno giornaliero, dal momento che non sono nemmeno assimilabili dal nostro organismo. Per questo motivo, gli integratori di Vitamina B12 o gli alimenti arricchiti con questo tipo di vitamina sono consigliati alle persone vegane e vegetariane che non possono escludere questa importante componente nutritiva dalla dieta quotidiana.