Sembra di vivere in un film o una di quelle puntate di Black Mirror di Netflix, ma invece è la realtà.

Stiamo vivendo un periodo del tutto “nuovo”, un periodo delicato, abbiamo davanti a noi un’emergenza che possiamo frenare solo impegnandoci tutti insieme. Ci sono vietati abbracci, baci, strette di mano, uscite, viaggi, feste, aperitivi.

Dobbiamo rispettare tutte le regole e le indicazioni che abbiamo ricevuto (ormai le conosciamo bene ed è inutile ripeterle qui) e queste nuove regole possono modificare la nostra quotidianità.
Allo stesso tempo è importante reagire e cercare di trarre beneficio anche da momenti come questo. Ad esempio, a casa abbiamo più tempo.

Utilizziamo questo tempo per lavorare a distanza, studiare, meditare, stare con i nostri cari, cucinare, ecc.
Ormai possiamo fare veramente infinite cose da casa perché abbiamo tanti mezzi digitali che ci permettono di non annoiarci.

Cerchiamo di sfruttare questo “tempo lento” che abbiamo a disposizione. Impariamo anche a rallentare e ad andare più piano e non sempre di corsa come siamo abituati. Quando tutto sarà alle nostre spalle, saremo più forti di prima. Perché tutto passa e tutto andrà bene. E ora c’è bisogno di rispettare le regole, di stare fermi, di avere pazienza, di mantenere la calma, di aspettare.

Tutto passerà, tutto andrà bene.

Questa settimana (seguendo anche l’ordinanza del nuovo decreto di pochi minuti fa) ho deciso di fermarmi con le visite frontali con i pazienti, sia qui a Roma che a Pofi. Dalla prossima settimana, mi organizzerò per fare i controlli dei miei pazienti a distanza, sperimentando piattaforme digitali come Skype e Whatsapp/Messenger Video. Sperando di ripartire con le visite reali tra un paio di settimane, utilizzando tutti gli accorgimenti di sicurezza e di precauzione del caso.

E da un punto di vista nutrizionale che cosa si può fare?

Possiamo continuare mangiare bene e sano. Preferendo alimenti vegetali e cibi ricchi di micronutrienti, di vitamine e minerali. Ci sono numerose e robuste evidenze scientifiche, per esempio, riguardo al ruolo benefico dei probiotici, della vitamina C e della vitamina D nel rafforzare il nostro sistema immunitario. Quindi aumentiamo il consumo di alimenti ricchi di queste molecole e/o pensiamo ad una ragionata e personalizzata integrazione.

Tutto passerà, tutto andrà bene.

Da casa, poi, v’invito a usare i supporti digitali che trovate su questa pagina e sul mio blog (www.mangiasano.me):

– l’ebook gratuito (https://dietistaroma.com/10-consigli-per-mangiare-meglio-scarica-gratis-lebook/);

– la guida di educazione alimentare (https://dietistaroma.com/e-book-piccola-guida-di-educazione-alimentare/);

– gli articoli del blog (https://dietistaroma.com/articoli/);

– gli audio podcast da ascoltare gratuitamente (https://www.spreaker.com/user/dietistaroma) (https://open.spotify.com/show/1yo9VnNCOrG3P7qfWB40Yb) (https://podcasts.apple.com/us/podcast/educazione-alimentare/id1498387969).

Vi potranno accompagnare utilmente e, spero, piacevolmente, in queste giornate di isolamento, in questo nuovo tempo.

Tutto passerà, tutto andrà bene.


Fiduciosi di ammirare una nuova ALBA di un giorno nuovo e tutto sarà risolto.