Hai mai assaggiato il platano? Il frutto esotico simile alla banana ricco di proprietà benefiche per la tua salute

di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario

Oggi parleremo del platano, un frutto proveniente principalmente in Sudamerica.

Che gusto ha il platano? Quali sono i suoi benefici per la nostra salute? Esiste una ricetta a base di platano che può scaccia fame?

Scopri le risposte a queste domande leggendo il mio articolo.

Buona lettura!

Il platano è dolce o salato?

Il platano è un frutto a metà fra il dolce e il salato a seconda del suo grado di maturazione. Quando è ancora acerbo, la sua buccia è verde e la polpa soda lo rende simile per consistenza e gusto alla patata.

Durante la maturazione del platano gli amidi diventano zuccheri, il sapore diventa sempre più dolce, simile a quello della banana e nel giro di 4 settimane la buccia diventa gialla e infine nera.

Leggi anche: I benefici della barbabietola secondo il tuo nutrizionista di fiducia 

L’alternativa intelligente agli amidi e ai farinacei

La farina di platano è un tipo di farina completamente senza glutine e per questo motivo si presta bene come alternativa alla farina classica 00, soprattutto nella preparazione dei dolci.

Se vuoi conoscere i benefici dei frutti tropicali clicca qui.

Cosa preparare con la farina di platano?

Con la farina di platano si possono realizzare dolci, ma anche pizze e focacce in alternativa alla farina di grano 00. Inoltre, il platano fresco ancora acerbo può essere bollito e tagliato a rondelle per poi essere fritto come delle sfiziose e croccanti chips.

Con le chips di platano puoi creare una merenda spezzafame sana e gustosa, l’una tira l’altra.

I benefici del platano sulla nostra salute 

Secondo un importante studio, il platano è amico delle difese immunitarie perché ricco di vitamina C e di carotenoidi.

Ottimo per gli sportivi in alternativa agli snack artificiali e ricchi di zuccheri semplici, il platano è ricco di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B.

Il frutto fresco è ideale contro i sintomi della diarrea, come conferma questo articolo.

È consigliato anche a chi soffre d’ulcera, come dimostra questo studio.

Io lo consiglio spesso ai pazienti che digeriscono con difficoltà il glutine come sostituto perfetto dei cereali e dei tuberi.

Attenzione però a non esagerare con le porzioni visto l’alto contenuto di carboidrati.

 

Combinazioni gustose: platano e…

Io consiglio le chips di platano assieme alle chips di ortaggi (zucchine, melanzane, zucca ecc.) come sfiziosa alternativa alle patatine confezionate da proporre agli amici per un aperitivo “alternativo”.

A pranzo il platano maturo è ottimo in insalata con cipolla fresca, avocado, pomodori, lattuga, olio e un pizzico di sale e pepe.

Usa il platano maturo per realizzare gustosi frullati di frutta per la colazione o la merenda, insaporendo anche con l’aggiunta di cocco grattugiato, succo di un limone, un cucchiaio di yogurt bianco e frutti rossi per decorare.