Soffri di infiammazione cronica? E’ arrivata l’ora di risolvere il problema!

Quante volte hai detto a te stessa/o: “Prendo una pasticchetta e il dolore passa!”

In realtà, in presenza di un’infiammazione cronica sarebbe meglio individuare le cause alla base per arrivare a smorzarla definitivamente.

Leggi anche: Integratore idrosalino fatto in casa 

Infatti, lo stress cronico provoca danni mitocondriali in alcune regioni del cervello ed anche il rilascio di DNA mitocondriale nel citoplasma cellulare e, alla fine, nel sangue.

Nel sangue, l’infiammazione mette in moto una risposta immunitaria pro-infiammatoria.

In poche parole, diversi studi suggeriscono come i livelli elevati d’infiammazione nel sangue hanno effetti su varie malattie.

Ad esempio, a lungo andare, avere un colon sempre infiammato può provocare danni irreversibili al nostro corpo. Ecco dunque l’importanza di una dieta equilibrata capace di rimettere a nuovo il tuo colon. Chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile deve seguire un dieta varia e stare lontano dalle abbuffate. Inoltre, deve evitare di mangiare i cibi che, “fermentando”, favoriscono la comparsa dei sintomi. I cibi “no” vanno sotto l’etichetta Fodmap, “Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols”, ovvero oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli, micronutrienti dal potere fermentativo. Sono alimenti ricchi di zuccheri che, una volta digeriti, restano nell’intestino richiamando acqua. La loro sovra-fermentazione è ciò che causa i disturbi.

Basta eliminare per 21 giorni i cibi Fodmap per vedere un netto miglioramento della sintomatologia, come ti spiego qui.