Oggi prova con me a variare gli alimenti: creiamo insieme un pasto completo 100 % healthy ispirato alla squisita cucina tradizionale messicana.

Iniziamo con i tacos…

TACOS

I tacos sono tortillas a base di mais. Per tradizione, le tortillas sono cotte su una piastra particolare chiamata comal, ma a noi basterà usare una padella antiaderente (va bene quella per le crepes).

INGREDIENTI

  • Farina di mais bianco 100 g
  • Acqua 150 ml
  • Olio evo 1 cucchiaino
  • Pochissimo sale
PREPARAZIONE IN 5 MOSSE
  1. Sciogli il sale nell’acqua tiepida; poi, in una ciotola versa la farina di mais, l’acqua contenente il sale disciolto e l’olio; impasta molto bene e lascia riposare l’impasto per 15 minuti.
  2. Taglia due quadrati di carta forno di 30 cm x 30 cm e, quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendi l’impasto e dividilo in 6 pezzi uguali con i quali formare 6 palline.
  3. Metti una pallina al centro di un foglio di carta forno, schiacciala con il palmo di una mano e coprila con l’altro foglio di carta forno. Con un mattarello, stendi l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro circa.
  4. Scalda sul fuoco la padella antiaderente. Una volta calda, metti la tortilla a cuocere a fiamma moderata per massimo due minuti girandola sui entrambi i lati. Ripeti l’operazione per tutte le altre palline.
  5. Metti le tortillas cotte in un contenitore foderato con un telo pulito; lasciale coperte e al caldo fino al momento della farcitura.

Una volta pronte, basta adagiare il ripieno al centro della tortilla, la quale verrà poi arrotolata per essere mangiata rigorosamente con le mani.

Leggi anche: Menopausa, come affrontarla al meglio 

Proseguiamo con le quesadillas…

QUESADILLAS

Sono tortillas di mais ripiene di formaggio (spesso accompagnato con funghi e/o zucchine) ripiegate a metà e cotte in padella o alla piastra. Le quesadillas possono essere anche fritte.

Per il ripieno sia dei tacos che delle quesadillas usa tante verdure (spinaci, cicoria, broccoli ecc.) e un po’ di carne (prosciutto crudo, carne macinata, bresaola ecc.) o un po’ di pesce (tonno, gamberi, salmone ecc.).

Ogni pasto messicano che si rispetti ha anche il guacamole, una deliziosa salsa a base di avocado. Vediamo come si prepara…

GUACAMOLE 

INGREDIENTI

  • Avocado maturo 1
  • Peperoncino verde 1
  • Pomodori ramati 1
  • Olio extravergine d’oliva
  • Succo di lime
  • Scalogno 10 g
  • Pepe nero e sale fino

PREPARAZIONE IN 3 MOSSE

  1. Taglia l’avocado a metà nel senso della lunghezza e togli il nocciolo. Intaglia con un coltellino la polpa così da riuscire ad estrarla più facilmente con un cucchiaio; raccoglila in una ciotola. Versa il succo di lime nella polpa di avocado. Aggiungi poco sale e pepe e schiaccia la polpa con una forchetta.
  2. Intanto, monda e trita finemente lo scalogno. Taglia a dadini il pomodoro. Quindi spunta il peperoncino verde (o rosso). Svuotalo dei suoi semini e taglialo a listerelle. Nella ciotola con la polpa di avocado schiacciata versa lo scalogno tritato e i pomodori a dadini.
  3. Unisci anche il peperoncino e l’olio, mescola tutto e la salsa è pronta.

Tacos, quesadillas e guacamole formano un pasto gluten free ed equilibrato secondo i principi del PIATTO SANO.

Un pasto così colorato ci assicura un alto numero di nutrienti benefici, stando attenti però a non esagerare con i condimenti. 

Oggi abbiamo visto che, oltre a pasta, pizza e panino, esistono delle soluzioni che possiamo utilizzare tutti i giorni per mangiare bene senza rinunciare al gusto.

Del resto, mangiare sano vuol dire soprattutto diversificare gli alimenti. 

Abituiamoci così a provare nuove pietanze ed a sperimentare sconosciuti sapori che possono arricchire la nostra cucina nel nome della salute e del benessere.