Scopri quali sono le proprietà del kiwi, frutto di stagione utile per rimanere in forma e in salute

di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario

 

Sei a dieta e vuoi una colazione che ti sazi il più possibile senza farti prendere peso? Hai problemi di regolarità intestinale?

 

Queste sono alcune delle domande che mi pongono spesso i miei pazienti a studio quando vengono per un percorso dietetico e per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo completo in cui parlare di un frutto buono e davvero utile per chi è a dieta: il kiwi.

 

Se vuoi scoprire come mangiare il kiwi nella maniera migliore per la salute, non devi far altro che leggere questo articolo ed imparare a mettere in pratica le informazioni che ti dirò di seguito.

Dunque, sei pronta/o a sciogliere ogni tuo dubbio?

 

Le proprietà del kiwi

VITAMINA C: Il kiwi è ricco di vitamina C (85 mg ogni 100 g) utile al corretto funzionamento del nostro sistema immunitario soprattutto nella stagione invernale. Infatti bastano uno o due kiwi al giorno per fornire al corpo il fabbisogno di vitamina C contro l’influenza. La vitamina C contenuta nel kiwi supera anche l’arancia in termini di contenuto per unità di peso. Contiene anche buone quantità di vitamina K e di vitamina E.

 

MINERALI: Questo fantastico frutto ha una gran riserva di minerali come il potassio, fondamentale per la salute del cuore, e anche una modesta quantità di altri minerali come magnesio, calcio e ferro.

 

ACTINIDINA: Il kiwi contiene un enzima chiamato actinidina, che può aiutare nella digestione delle proteine.

 

FIBRE: Il kiwi è perfetto anche per mantenere la regolarità del tuo intestino. Infatti, contiene molte fibre (2,2 grammi) indispensabili per la salute intestinale come dico anche qui.

 

ANTIOSSIDANTI: Inoltre, il kiwi possiede un’altissima concentrazione di POLIFENOLI, molecole antiossidanti in grado di proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, tipici dell’invecchiamento, e di attivare in maniera ottimale il sistema immunitario. Il kiwi contiene anche altri importanti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, preziosi per la salute degli occhi.

Attenzione alle porzioni

Il kiwi è uno di quei frutti che va mangiato con moderazione per la sua ricchezza di zuccheri e di ossalati.

Gli ossalati sono sostanze naturali che in concentrazioni troppo elevate possono contribuire alla formazione di calcoli renali.

 

La stagionalità del kiwi

Questa è la stagione del kiwi! Infatti, il suo periodo ideale va da novembre ad aprile.

Un consiglio d’acquisto: il kiwi è maturo quando le sue estremità sono morbide.

Leggi anche: Regolarità intestinale: dieta e consigli per stare bene

Quando è meglio mangiare i kiwi?

Io consiglio spesso ai miei pazienti a dieta di mangiare i kiwi durante la pausa-merenda a lavoro. Ad esempio, uno snack ideale può essere costituito da 2 kiwi e 10 nocciole.

Colazione con il kiwi per combattere la stitichezza

Il kiwi a colazione è un ottimo rimedio per la stitichezza perché con le sue fibre stimola la peristalsi intestinale, favorendo così l’evacuazione.

Qualche anno fa ho ideato per i miei pazienti e per i miei followers la ricetta dello “Nemi’s Smoothie Matcha Kiwi”.

Una valanga di super nutrienti, smartfood e antiossidanti!

Ingredienti

Procedimento

Frulla yogurt bianco intero, kefir, kiwi, tè Matcha, semi di chia, semi di papavero fino ad ottenere una consistenza vellutata.

Aggiungi rondelle di kiwi fresco, qualche chicco di mirtillo essiccato, muesli di avena e miele a piacere.

E buon appetito!

Guarda il video qui per vedere come preparare la ricetta.