Della frutta secca si fa sempre un gran parlare:

fa bene? fa male? fa ingrassare? come è meglio mangiarla? e così via.

Tutte domande ragionevoli e che meritano un po’ di chiarezza, visto che la frutta secca può essere davvero uno strumento potente per ottenere performance mentali importanti.

I magici anacardi, ad esempio, aiutano il cuore nella sua funzionalità e migliorano l’umore di chi li mangia (con alcune precisazioni, naturalmente!).

Certo, mangiarsi mezzo sacchetto di anacardi trattati in modo industriale e pieni di sale e aromi non è una gran scelta, ma se hai voglia di uno snack croccante e sfizioso che faccia anche bene alla tua salute, allora gli anacardi potrebbero correre in tuo soccorso.

Se a metà mattinata ti capita spesso di avere molta fame e di desiderare uno spuntino che sia buono e veloce e hai provato con gli snack industriali ma dopo averli mangiati ti sei sentito in colpa perché ti fanno prendere peso e sono pieni di coloranti e zuccheri, sai bene che anche la scelta dello snack giusto è molto importante.

                    Il frutto dell’anacardo

Ho io la soluzione che fa per te: porta con te, sul lavoro, una manciata di anacardi che, appunto, oltre ad essere buoni, fanno bene alla tua salute.

Conosco molte persone che girano con sacchetti preparati da loro, con le giuste dosi, nel loro zaino, per avere sempre una gustosa riserva di energia pronta all’uso.

Gli anacardi contengono, infatti, l’acido oleico benefico per il cuore (è lo stesso presente anche nell’olio extravergine d’oliva).

Hanno un’azione antiossidante, antinfiammatoria e non contengono colesterolo.

Questi frutti sono ricchi di vitamine del gruppo B, di aminoacidi essenziali e di minerali, come potassio, magnesio, fosforo, sodio, zinco, rame, ferro, selenio.

 

Leggi anche: La portentosa clorofilla, una molecola di vitalità 

 

In 100 g di Anacardi troviamo 15g di proteine, 19 g di carboidrati, 46 g di grassi e 3 g di fibre.

Tutta questa ricchezza di nutrienti unita anche alla presenza di un importante precursore della serotonina, il triptofano, un amminoacido essenziale (100 grammi di anacardi ne contengono circa 400 mg), fa sì che questi frutti possano agire sull’umore, dimostrandosi dei veri e propri antidepressivi naturali.

Ecco perché moltissime persone ne sentono il desiderio soprattutto nei momenti di grande stress e stanchezza!

Sono quindi ideali come spezza-fame e adatti anche a chi desidera perdere peso, a patto ovviamente di non esagerare con le porzioni.

Infatti, gli anacardi contengono circa 550 calorie ogni 100 grammi!

Una manciata da 30 grammi è perfetta per tenerti in forma e pieno di energia!

Il mio ultimo consiglio: scegli quelli al naturale, non salati, non tostati.