Sia per necessità o per svago, mangiare fuori casa è un’abitudine che riguarda ogni giorno migliaia di italiani.

Molti pazienti mi dicono di avere difficoltà a continuare a seguire una dieta sana e bilanciata quando mangiano al ristorante o al pub.

Buffet, all you can eat e street food possono compromettere i nostri buoni propositi, ma esistono dei trucchetti che possono aiutarti a mangiare meglio e soprattutto in maniera sana.

Iniziamo dai tip essenziali:

  1. PENSA IN ANTICIPO A COSA MANGERAI AL RISTORANTE. Ad esempio, oggi hai voglia di pasta e stasera al ristorante la sceglierai. Il mio consiglio è di evitarla a pranzo per ridurre il più possibile il carico di carboidrati e le calorie. Stai attenta/o anche ai grassi saturi, limita gli zuccheri e non eccedere con il sale.
  2. RICERCA IL RISTORANTE SUL WEB, fai una piccola ricerca sul sito o sul profilo del ristorante dove andrai a mangiare così da vedere in anticipo cosa scegliere ed assicurarti la qualità degli ingredienti.
  3. EVITA “ALL YOU CAN EAT” E BUFFET per non cadere in tentazione e mangiare senza controllo.
  4. INIZIA IL PASTO BEVENDO 1-2 BICCHIERI D’ACQUA. Io solitamente li bevo mentre leggo il menù così da ridurre il mio appetito.
  5. SCEGLI UN ANTIPASTO PROTEICO. DIVIDI IL PIATTO PRINCIPALE CON UN’ALTRA PERSONA.
  6. CERCA NEL MENÙ LA PARTE SALUTARE E DIETETICA. Ormai molti ristoranti si sono aggiornati offrendo questo tipo di scelte.
  7. INIZIA IL PASTO CON UN PIATTO LEGGERO COME L’INSALATA, LE VERDURE CRUDE O UNA ZUPPA VEGETALE così da avere tanto volume e poche calorie.
  8. MANGIA LENTAMENTE E ASSAPORA TUTTI I CIBI così da essere molto più soddisfatto delle tue scelte anche se le porzioni sono piccole.

Quando vado a cena fuori, mi rendo conto di essere molto esigente con la cucina ed è per questo che cerco sempre di comportarmi con simpatia con i camerieri. Ad esempio, ordino l’insalata senza sale e olio, le patatine con le salse a parte e chiedo informazioni sulle modalità di cottura della carne e del pesce. Mi piace mangiare con consapevolezza sempre, anche quando sto fuori con gli amici o per lavoro.

Leggi anche: Aperitivo? Sì, grazie!

Altri 5 consigli per mangiare fuori in modo sano senza rinunciare al piacere della buona cucina:

  1. Se una pietanza è servita con le salse a parte evitale oppure chiedi di sostituirle.
  2. Chiedi sempre che i condimenti, le salse e i topping siano serviti a parte così da dosarne le quantità. Ricorda che nella maggior parte delle salse ci sono grassi saturi, sale e zucchero messi lì proprio per aumentare la sapidità del piatto.
  3. Fai attenzione al pane e ai grissini. Puoi anche chiedere al cameriere di non servire il cestino del pane, occhio non vede cuore non duole!
  4. Ricordati che le verdure e i cereali integrali sono sempre presenti nelle cucine dei ristoranti e dei locali, anche quando non sono presenti nel menù. Prova a chiedere al cameriere!
  5. Chiedi una mezza porzione di primo oppure riporta a casa nella doggy bag l’altra metà del piatto per controllare meglio il quantitativo di carboidrati.

Leggi le etichette nutrizionali del menù

Ormai molti ristoranti hanno scelto di mettere le etichette nutrizionali degli ingredienti nel menù, compresi gli zuccheri, le calorie, il sale e i grassi saturi. Io stesso lavoro facendo consulenze nutrizionali per alcuni ristoranti proprio per migliorare il menu e creare dei piatti più bilanciati. Queste informazioni sono preziose soprattutto per chi soffre di patologie cardiovascolari e diabete.

Continua a leggere qui.