Estate vuol dire sole, mare e… insalata.
Io la consiglio spesso ai miei pazienti a dieta per creare piatti unici freschi, colorati e gustosi seguendo il criterio dell’Health Plate (a modo mio) che trovi qui.
Per creare un’insalata perfetta dal punto di vista nutrizionale ti basta seguire 9 semplici consigli:
- Scegli con consapevolezza gli ingredienti da utilizzare. Segui la stagionalità dei prodotti e acquista a Km 0 possibilmente al contadino che già conosci e vive in campagna oppure presso il mercato rionale più vicino a te.
- Inizia dalla base: l’insalata. Fonte preziosa di sali minerali, di qualità d’insalate ne esistono innumerevoli: a primavera scegli il songino, in estate deliziati con il lattughino e in inverno gusta la croccantezza del radicchio.
- Continua con le verdure, possibilmente croccanti come il finocchio e il sedano per raggiungere più in fretta il senso di sazietà grazie alla masticazione.
- Scegli in base ai colori: più l’insalata è colorata e meglio è! I colori naturali del tuo piatto corrispondono ai composti fitochimici antiossidanti presenti in natura negli alimenti.
- Le proteine non possono proprio mancare. Dal salmone selvaggio al tonno in scatola, dall’uovo sodo alla mozzarella, una proteina non può proprio mancare nel tuo piatto sano.
- Spazio alla frutta! Addolcisci il tuo piatto con un frutto di stagione come la mela con la buccia rossa ricca di quercetina, le noci fonti di omega 3 o i semi sesamo ricchi di vitamine del gruppo B. Alla frutta puoi preferire anche un altro tipo di carboidrato: alcune fette di pane integrale o qualche cracker senza sale aggiunto possono accompagnare la tua insalata.
- Lascia stare il sale. Usa le erbe aromatiche come la maggiorana e il timo che danno un sapore ancora più deciso al tuo pasto.
- Condisci con olio extra vergine d’oliva, fonte di vitamina E e polifenoli.
- Usa l’aceto balsamico per favorire la digestione.
JAR SALAD PER UN PICNIC “ALTERNATIVO”
Prova la jar salad (insalata in barattolo), è davvero semplicissima da preparare!
- Prendi un barattolo di vetro vuoto;
- Scegli gli alimenti che vuoi mangiare domani seguendo le 9 regole che ti ho scritto poco sopra;
- Inserisci ora tutti i cibi che hai scelto partendo dagli ingredienti più pesanti e non assorbenti sul fondo del vaso, aggiungendo via via i più leggeri;
- Realizza questi 5 strati senza mescolare gli ingredienti e mettendo sul fondo (quindi all’inizio della composizione) il condimento che più preferisci (olio, aceto balsamico, senape ecc.);
- Avvita il coperchio del barattolo e conservalo in frigorifero per non più di 5 giorni;
- Mangia l’insalata: quando sei pronto, svita il coperchio e scuoti l’insalata nel piatto.
L’azione di scuotere l’insalata è sufficiente a mescolare l’insalata con il condimento.
[…] Precedente Smart Food: i cibi che allungano la vita […]
[…] Io lo consiglio spesso ai miei pazienti a dieta e lo uso come componente “dolce” per le mie colorate insalate. […]
[…] IL PASTO CON UN PIATTO LEGGERO COME L’INSALATA, LE VERDURE CRUDE O UNA ZUPPA VEGETALE così da avere tanto volume e poche […]
[…] della settimana, puoi assemblarli come base ideale per fare delle zuppe in inverno o delle squisite insalate fredde in estate, aggiungendo in un secondo momento anche le verdure di stagione e qualche […]