Scopri come sconfiggere definitivamente la sindrome metabolica in base ai consigli del tuo dietista – nutrizionista di fiducia
di Loreto Nemi, dietista/nutrizionista e docente universitario
Guarire dalla sindrome metabolica è possibile. Sono quasi quindici anni che pratico la professione di dietista clinico e nutrizionista e la maggior parte dei pazienti che seguo presenta problemi di sindrome metabolica. Mi sono specializzato proprio in questo tipo di trattamento dietoterapico – nutrizionale, collaborando anche con medici di base, endocrinologi e cardiologi. I risultati ottenuti dai miei pazienti sono davvero eccellenti.
Raggiungere il peso ideale, avere uno stile di vita sano, seguire abitudini di vita salutari senza rinunciare al piacere della tavola è possibile grazie ad un percorso nutrizionale pensato su misura per te. Leggendo quest’articolo ti renderai conto di come puoi cambiare la tua vita facendo una scelta che avrà dei benefici immediati e duraturi sulla tua salute e sul tuo benessere fisico e mentale. Combattere la sindrome metabolica è possibile ed ora ti spiegherò quali passi è necessario compiere all’inizio del tuo percorso nutrizionale.
Ora ti senti in salute ma domani potresti andare incontro alla sindrome metabolica. Si tratta di una malattia complessa ed eterogenea che si verifica quando l’aumento eccessivo sia del peso che della massa grassa altera alcuni parametri del corpo, come la pressione arteriosa, il colesterolo e la glicemia (qui ho parlato dei fattori di rischio della sindrome metabolica). Trascurare questi aspetti e continuare a seguire uno stile di vita sbagliato può portare a conseguenze davvero dannose per la salute, quali diabete di tipo 2, malattie cardiache, aumento dei trigliceridi e colesterolo, problemi di fegato, ovaio policistico, ipertensione arteriosa, demenza e cancro.
Inoltre, spesso dietro all’affermazione “dottore, non riesco a dimagrire” si nasconde proprio un subdolo inizio di sindrome metabolica che “blocca” la perdita di peso e rende tutto più difficile. E in accordo con il medico di base e/o endocrinologo, andando ad approfondire alcuni parametri ematochimici si scopre questa patologia e trattandola in sinergia il metabolismo “riparte” portando anche ad una diminuzione di peso oltre al miglioramento dei valori delle analisi.
Cosa potrebbe accadere se non agisci adesso? Quali conseguenze potrebbero esserci se trascuri ancora il tuo corpo? Le risposte (purtroppo) non sono affatto positive. Trascurare i campanelli d’allarme di una sindrome metabolica potrebbe portare all’insorgenza di eventi cardiovascolari irreversibili, come l’infarto e l’ictus.
Non pensare che il tuo destino sia ormai segnato, puoi ancora cambiare la tua vita! Al contrario di quanto si pensa solitamente, la sindrome metabolica può essere sconfitta definitivamente. Si parla infatti di DOWNSTAGING o regressione di tale patologia.
Personalmente sono soddisfatto di poter affermare che attraverso un percorso dietetico mirato e la piena collaborazione del paziente si può affrontare ed eliminare definitivamente questa problematica.
La sindrome metabolica viene diagnosticata quando sono presenti almeno tre dei seguenti fattori di rischio:
- Aumentata circonferenza addominale (≥ 94cm negli uomini e ≥ 80 cm nelle donne);*
- Aumentata pressione arteriosa (≥ 130/85 mmHg);
- Trigliceridi alti (≥ 150 mg/dl);
- Colesterolo HDL “buono” basso (≤ 40 mg/dl negli uomini e ≤ 50 mg/dl nelle donne);
- Glicemia a digiuno elevata (≥ 100 mg/dl).
*Da notare che nella nuova definizione proposta dall’ IDF (International Diabetes Federation) i nuovi criteri per la diagnosi di sindrome metabolica differiscono da quelli in uso dall’ NCEP ATP-III (National Cholesterol Education Program Adult Treatment Panel III), sia per quanto riguarda i criteri di normalita’ della circonferenza addominale (uomini >102 cm; donne >88 cm) sia per l’utilizzo di un criterio piu’ restrittivo della glicemia a digiuno (110 vs 100 mg/dl).
Alla base di numerose malattie, quali diabete, disturbi cardiovascolari (ipertensione, infarto e ictus), statosi epatica, alterazioni ormonali (ipogonadismo, ovaio micropolicistico), alcuni tumori, come il cancro della mammella e quello del colon-retto, si nasconde quindi il quadro clinico della sindrome metabolica. Raggiungere la normalizzazione dei parametri alterati vuol dire migliorare il proprio metabolismo e diminuire il rischio cardiovascolare e oncologico.
In poche parole, vuol dire salvare la propria vita da un destino segnato!
Impossibile dimenticare che trascurare il sovrappeso e l’obesità significa condannare il proprio corpo all’insorgenza di rischi anche mortali.
Ancor prima dei medicinali, puoi bloccare la sindrome metabolica intervenendo in maniera “naturale” sul tuo stile di vita in 3 mosse:
1_Segui una dieta bilanciata e controllata, basata anche sulla chemioprevenzione alimentare;
2_Mantieni il tuo peso ottimale e il tuo BMI (Indice di Massa Corporeo) nella norma;
3_Fai esercizio fisico ogni settimana e muoviti il più possibile.
Prima agisci e meglio è!
Ricorda: con l’età aumenta il rischio di sviluppare la sindrome metabolica e le persone diabetiche sono maggiormente soggette al suo sviluppo. Così anche la predisposizione genetica contribuisce in maniera determinante all’insorgenza di questa patologia.
Arrivati a questo punto dell’articolo so a cosa stai pensando: “Non sono in grado di seguire una dieta!”.
Alla prima visita, molti dei miei pazienti mi confessano di aver già iniziato, nell’arco della loro vita, tantissime diete ma di averle poi abbandonate con il tempo, riacquistando in poco tempo tutti i chili persi con fatica e sacrificio.
Io conosco la tua situazione, so già cosa quale senso di insoddisfazione hai provato ad ogni dieta abbandonata. Ed è per questo che ti propongo un percorso nutrizionale diverso, sicuramente vincente.
Il mio consiglio è di abbandonare le vecchie abitudini alimentari e cominciare a seguirne di nuove, migliori. Più che una dieta ferrea fatta di rinunce, a te serve un percorso di rieducazione alimentare che ti porti a raggiungere la consapevolezza piena di ciò che mangi, facendo le scelte giuste per te e la tua famiglia. Parti, dunque, dai semplici consigli quotidiani, ti aiuterò a creare le migliori strategie e soluzione per fare in modo che il piano alimentare sia facile, pratico e realizzabile.
Io so come aiutarti con una dieta personalizzata grazie alla quale potrai riconquistare il tuo peso forma e conoscere a pieno le tue potenzialità, mangiando in maniera sana ed equilibrata. Con il mio aiuto, in poco tempo e con estrema facilità, riacquisterai la forma desiderata, sentendoti di nuovo in salute, soddisfatto di aver riportato nella norma i parametri del tuo corpo.
Inizia dalle piccole scelte quotidiane per raggiungere i grandi traguardi la tua vita: chiamami subito per un appuntamento.
06 96 70 18 88
[…] In questi anni mi sono specializzato nel curare soprattutto pazienti con la sindrome metabolica. Li ho aiutati a rimettere a posto livelli ematici elevati di colesterolo, trigliceridi, glicemia, […]