64495fcbb13b73718b95a21e84681cdb

Ricetta infuso di Zenzero e Limone.

Portate a ebollizione l’acqua necessaria per la vostra tisana e immergeteci tre o più fettine di zenzero fresco (secondo il vostro gusto), e la scorza di un mezzo limone bio. Lasciate in infusione per almeno 10 minuti.

Vi consiglio anche di provare una ricetta che proviene dalla tradizione della medicina tibetana, che mi è stata consigliata da un mio amico e paziente Riccardo che ringrazio molto, e sicuramente la proverò subito!

Ricetta tisana invernale Tibetana

“E’ semplice… basta prendere dei chicchi di cardamomo verde, un pezzetto di cannella e un pezzetto di zenzero. E li si fa bollire a piacere, almeno 5 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Maggiore e’ il tempo di ebollizione maggiore sara’ l’effetto. Ma non esagererei, ognuno può dosare a piacere l’intensità del sapore. La ricetta deriva dalla tradizione della medicina Tibetana”.

Soprattutto se usato in autunno-inverno lo zenzero, così come viene interpretato nella medicina cinese, ha la proprietà di “togliere l’umidità dal corpo”, quindi è consigliabile in situazioni in cui siano presenti dolori osteo-articolari e muscolari.