budw okCrema Budwig e Miam o Fruit: sono colazioni consigliabili? Come si preparano?

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Molte volte la classica colazione veloce che consiste in un caffè è davvero deleteria. Oggi vi propongo due tipi di colazioni che sono abbastanza equilibrate e molto ricche di nutrienti: sono la Crema Budwig e la Miam o Fruit.

Crema Budwig

La Crema Budwig può essere facilmente preparata in casa. Fu pensata dalla dottoressa Kousmine, ideatrice dell’omonima dieta che propone una serie di utilizzi di frutta, verdura, semi oleosi e cereali integrali.

Uno degli ingredienti fondamentali è rappresentato dai semi oleosi, come i semi di lino, i semi di zucca, le mandorle: di tutto ciò ne possiamo mettere due cucchiaini. Possiamo aggiungere un cucchiaio di cereali integrali che dovrebbero essere crudi e macinati a casa. E’ chiaro che se non ne abbiamo la possibilità, possiamo sostituire i cereali con un cucchiaio di fiocchi di avena bio. Successivamente uniremo due cucchiai di yogurt o la ricotta, a seconda delle nostre preferenze. Lo yogurt lo consiglio biologico o biodinamico, intero e bianco, perché è proprio così che deve essere uno yogurt. Possiamo versare anche due cucchiaini di olio di semi di lino. L’olio dei semi di lino in questo caso è importante perché ci fornisce una quota di grassi essenziali, in particolare l’acido linoleico che è il capostipite degli omega 3. Infine, possiamo aggiungere un po’ di frutta: possiamo scegliere tra una mezza banana matura o un cucchiaio di miele raso e un po’ di frutta di stagione. Integriamo tutti questi ingredienti, mescoliamo bene e mangiamo questa bella crema. Poiché questa colazione contiene un insieme di fibre, vitamine, minerali, proteine, ci sazia molto, quindi ci fa stare bene tutta la mattina e ci fa arrivare a pranzo senza avere fame.

Miam o Fruit

L’altra colazione della quale vi vorrei parlare è la Miam o Fruit della dottoressa France Guillain. E’ un po’ diversa dalla Crema Budwig perché manca la parte dei latticini, quindi potrebbe essere un po’ più vegan, per chi non consuma latte, formaggi e latticini. La componente base della Miam Fruit è rappresentata dai semi. Possiamo utilizzare un paio di cucchiai di semi vari come nocciole, noci, mandorle, semi di lino, semi di zucca… davvero qui possiamo sbizzarrire la nostra fantasia e sperimentare! Altri ingredienti sono mezzo limone e una banana o mezza e frutta di stagione. Una componente importante è l’olio. Per preparare la Miam Fruit bisogna pestare una banana, dopodiché la lasciamo riposare un pochino perché si ossidi; aggiungiamo il succo di mezzo limone spremuto e vari semi oleosi, frutta di stagione, meglio se due o tre frutti diversi. Il consiglio che vi posso dare è di usare un piccolo contenitore da tenere in frigo con vari pezzi di frutta in modo tale che si possa conservare per qualche giorno e mettere due, tre frutti diversi. La quantità di frutta varia da persona a persona. Un atleta, per esempio, potrebbe consumare una colazione molto più abbondante. La media sarebbe di 100-150 grammi di frutta. Per ultimo, aggiungiamo l’olio. L’olio, sempre biologico, può essere o l’olio di semi di lino o l’olio di semi di sesamo. Anche in questo caso la peculiarità di questa colazione è la ricchezza di grassi essenziali polinsaturi, di vitamine, di fibre.

E’, infatti, una colazione davvero nutriente, un’esplosione di micro e macro nutrienti da assumere la mattina e che vi terrà svegli ed energici fino all’ora di pranzo.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Cookie e GDPR.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto