La Crema Budwig della Dieta Kousmine

La colazione all’italiana, un caffè e poi via di corsa, è una cattiva abitudine alimentare. È importante abituarsi a mangiare qualcosa la mattina. Ma qualcosa di sano e che sia funzionale. Veniamo dal digiuno notturno e anche se abbiamo dormito, il metabolismo è stato attivo e abbiamo bruciato calorie. Per questo abbiamo bisogno di “sostanze” per sostenere l’organismo e attivare il metabolismo.

Fare colazione ci permette di affrontare la giornata lavorativa, di essere più attivi, più svegli e presenti e quindi anche più produttivi.

Ebbene vi voglio proporre una colazione “alternativa”, che è un po’ una colazione “da Re”: la crema Budwig.

La crema Budwig è stata proposta dalla Dott.ssa Catherine Kousmine, l’ideatrice della dieta Kousmine appunto.

Tale crema è un’esplosione di nutrienti fondamentali: proteine, acidi grassi polinsaturi, fibre, vitamine e minerali, zuccheri semplici e complessi, provenienti da alimenti freschi, vivi e vitali e per questo energeticamente molto potenti per vari motivi.

La si può preparare a casa in pochi minuti avendo a disposizione tutti gli ingredienti elencati sotto.

Facendo riferimento alla ricetta tradizionale gli ingredienti sono:

  • 2 cucchiaini di semi oleosi crudi appena macinati (a scelta tra semi di lino, girasole, sesamo, nocciole, mandorle, zucca) (grassi, fibre, vitamine liposolubili, magnesio)

  • 1 cucchiaio colmo di cereali integrali crudi da agricoltura biologica (riso integrale, grano saraceno, avena, miglio, orzo mondo (non perlato), quinoa, amaranto). Tali cereali dovranno essere macinati, ma se non si ha tempo, molto più semplicemente si può usare anche 1 cucchiaio colmo di fiocchi di avena integrale bio (zuccheri complessi a lento assorbimento, vitamine del gruppo B)

  • 2 cucchiai colmi di yogurt bianco intero (biologico o biodinamico), oppure 50 g di ricotta fresca di capra (o vaccina) (proteine)

  • 2 cucchiaini di di olio di semi di lino biologico biologico spremuto a freddo oppure 2 cucchiaini di semi di lino da macinare. A me piacciono anche così interi, ma se vengono triturati gli acidi grassi polinsaturi sono più facilmente metabolizzabili (I semi di lino sono ricchi in acido α-linolenico, capostipite degli ω3. Da precisare che questi grassi ω3 non sono identici a quelli presenti nel pesce che sono EPA e DHA, ma in modo molto semplice si può dire che sono simili)

  • 1 piccola banana matura oppure 2 cucchiaini di miele (zuccheri semplici)

  • Il succo di mezzo limone (vitamina C)

  • 100 g di frutta fresca di stagione (fibre, vitamine, Sali minerali, fruttosio)

Si può accompagnare il tutto, se si vuole,  con un tè oppure con una tisana. A me piace molto la tisana Purifica della linea Ayurvedica Yogi Tea, che consiglio sempre a tutti i miei pazienti.

Mi hanno chiesto spesso se la crema Budwig può essere usata dai celiaci. Il glutine è presente nei fiocchi di avena (anche se degli studi recenti dimostrano come la quantità di gliadine e glutenine sia molto bassa) quindi non è indicata per i celiaci. L’avena può essere sostituita da altri fiocchi o cereali naturalmente privi di glutine, come per esempio fiocchi di grano saraceno o miglio o di amaranto.  Il resto degli ingredienti può essere usato tranquillamente.

Questa ricca colazione vi permetterà di arrivare a ora di pranzo senza avere fame, senza il bisogno di fare spuntini a metà mattina, vi attiverà il metabolismo, è ricca di antiossidanti, è un pasto energetico non solo a livello calorico ma in senso di freschezza e vitalità degli ingredienti. Vi darà tanta energia e forza per affrontare la giornata soprattutto alle persone che come me la mattina non sono esattamente dei motori a benzina ma diesel. :-)