stress-ciboOggi riflettevo su questa cosa: la fame continua e la fame nervosa.

Pensavo al fatto che tutti avranno sperimentato quella fame incontrollata, impulsiva, interminabile, come se ci mancasse qualcosa. Ebbene, avendola vissuta anche io la sensazione, ho trovato (alcune) le cause e i motivi.

Come diceva un mio prof. di Bioterapia Nutrizionale, quando abbiamo fame tra un pasto e l’altro, significa che abbiamo sbagliato il pasto precedente.

Quando mangiamo tanti carboidrati, zuccheri semplici, grassi di cattiva qualità, alimenti che definisco “morti” la nostra fame non si placa. Ovvero, ci sfamiamo, ma non ci nutriamo veramente. Troppi zuccheri vanno ad alterare quello che è l’equilibrio glicemico-insulinemico, che è importantissimo per la regolazione del metabolismo, dei meccanismi di fame, l’accumulo di tessuto adiposo (di grasso), il dimagrimento, l’aumento di peso. La mancanza di nutrienti fondamentali (che non sono solamente zuccheri, proteine e grassi) ma altri micronutrienti quali vitamine, minerali, antiossidanti, ci fa desiderare altro cibo. Cerchiamo altro cibo per trovare quello che ci serve, vitamine, enzimi, antiossidanti, importanti a livello biochimico, per esempio per far funzionare bene il metabolismo o per dare anche segnali di sazietà e di vero nutrimento. Ecco, quindi, dove li troviamo questi nutrienti? Li troviamo “solamente” nella verdura e negli ortaggi, nella frutta: sono fonte di antiossidanti, antitumorali, tante vitamine, minerali e fibre. Se ad ogni pasto non mangiamo la buona dose di vegetali, avremo sempre fame, la nostra fame “biochimica” e il bisogno di veri nutrienti non si placherà. Provate. Provate a mangiare un pezzo di pizza a pranzo, senza nient’altro, e vedrete che dopo 2 ore vi verrà una fame catastrofica… e per placarla mangerete altri carboidrati, e così via. La presenza in ogni pasto di verdura e ortaggi soprattutto crudi è indispensabile.  Questo per ribadire, quanto il concetto di calorie è relativo, e quanto in realtà siano più importanti le molecole dell’alimento, in termini di macro e micronutrienti. Non mangiamo solo calorie. Non bisogna considerare solo l’alimento da solo, ma sempre il pasto nel complesso, le combinazioni degli alimenti.

Quindi se volete stare in salute, migliorare il vostro benessere, raggiungere il peso ragionevole… e placare la fame continua,  la cosa che non deve mai mancare a tavola sono i vegetali freschi, in quantità abbondante, ad ogni pasto principale.

Dr. Loreto Nemi