tgcom-zenzeroLo zenzero (Zingiber officinale) è una spezia che possiede sia proprietà culinarie che terapeutiche. Il suo sapore piccante ma fresco sembra racchiudere proprietà benefiche.

Da sempre utilizzato dalla medicina cinese nel trattamento della nausea e come anti-infiammatorio, dello zenzero oggi si considerano anche le possibili proprietà anti-tumorali.  Le frazioni che determinano il sapore pungente dello zenzero sono quelle deputate ad assolvere la funzione benefica: il gingerolo, un olio aromatico essenziale, e  i terpeni, solventi naturali presenti anche negli agrumi, sono i componenti attivi dello zenzero.

La loro azione anti-infiammatoria è particolarmente studiata anche come possibile effetto neuroprotettivo: le infiammazioni croniche, infatti, sembrano giocare un ruolo importante nel manifestarsi di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. Secondo diversi studi i gingeroli eserciterebbero un’azione inibitoria sulle prostaglandine (responsabili del fenomeno infiammatorio)

Molti studi si concentrano sugli effetti antitumorali dei terpeni e del gingerolo. Questi composti sopprimono la proliferazione cellulare che caratterizza i tumori. Il gingerolo, infatti agisce aumentando l’attività delle caspasi, una famiglia di proteine necessarie per l’apoptosi (o morte cellulare).

Lo possiamo usare in cucina, grattando il suo rizoma sul riso integrale o a piccoli pezzi nell’insalata. E’ molto usato nella cucina giapponese, è di accompagnamento infatti al sushi nella versione marinata.

Si può bere sotto forma di infusi, usando tisane già pronte in bustine che possiamo acquistare in erboristeria, oppure possiamo prepararlo in casa usando il rizoma fresco.

Ricetta infuso di Zenzero e Limone.

Portate a ebollizione l’acqua necessaria per la vostra tisana e immergeteci tre o più fettine di zenzero fresco (secondo il vostro gusto), e la scorza di un mezzo limone bio. Lasciate in infusione per almeno 10 minuti.

Vi consiglio anche di provare una ricetta che proviene dalla tradizione della medicina tibetana, che mi è stata consigliata da un mio amico e paziente Riccardo che ringrazio molto, e sicuramente la proverò subito!

Ricetta tisana invernale Tibetana

“E’ semplice… basta prendere dei chicchi di cardamomo verde, un pezzetto di cannella e un pezzetto di zenzero. E li si fa bollire a piacere, almeno 5 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Maggiore e’ il tempo di ebollizione maggiore sara’ l’effetto. Ma non esagererei, ognuno può dosare a piacere l’intensità del sapore. La ricetta deriva dalla tradizione della medicina Tibetana”. 

Soprattutto se usato in autunno-inverno lo zenzero, così come viene interpretato nella medicina cinese, ha la proprietà di “togliere l’umidità dal corpo”, quindi è consigliabile in situazioni in cui siano presenti dolori osteo-articolari e muscolari.

Butt MS, Sultan MT. Ginger and its health claims: molecular aspects. Crit Rev Food Sci Nutr. 2011 May;51(5):383-93.

1376977_539493929460221_1657297165_n