Oggi 31 Maggio 2013, è la giornata nazionale antitabacco: NON FUMATE O SMETTETE DI FUMARE! In Italia è promossa su iniziativa della LILT (lega italiana lotta tumori) che da anni svolge la sua battaglia contro il tabagismo.
(Nella foto, polmoni di un fumatore a sinistra e polmoni di un non fumatore a destra)

Pict10

Il fumo di sigaretta contiene oltre 4 mila sostanze tra parte gassosa,  sospensione corpuscolata e condensato.

Almeno 55 di queste sono cancerogene. Il fumo di tabacco è la prima causa del tumore al polmone, nonchè di quelli del cavo orale, della faringe, della laringe e dell’esofago.

Il fumo – attivo o passivo – provoca inoltre bronco-pneumopatie croniche ostruttive (BPCO) ed altre patologie polmonari croniche; gravi malattie del cuore e delle arterie (infarto, ictus, ipertensione arteriosa etc.); maggiori rischi di impotenza sessuale per l’uomo e riduzione della fertilità in entrambi i sessi; anomalie nel decorso della gravidanza e dello sviluppo fetale; invecchiamento precoce della pelle, gengiviti, macchie sui denti, alito cattivo, rughe profonde sul viso, tono muscolare decadente.

Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità. Il primo punto del Nuovo Codice Europeo contro il Cancro testualmente recita: “Non fumare; se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non fumatori”.

Fumare fa invecchiare prima, poichè il fumo è un fattore “ossidante”, quindi fa ossidare con maggior rapidità le cellule e le membrane cellulari, aumentando la produzioni di radicali liberi (ROS). Inoltre consuma le nostre scorte di vitamina C e di vitamina E. Quindi questo significa, rughe, pelle che invecchia prima, ecc. ecc.

Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine). La LILT, da sempre, si occupa di educare per “debellare” la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

Il fumo è il principale responsabile anche di altre patologie quali:

  • l’infarto;
  • l’ictus;
  • le bronchiti croniche ostruttive ed altri disturbi dell’apparato respiratorio.

… e per chi non fuma, attenzione ai danni del fumo passivo!

 

smettere-di-fumare-benefici

link utili: Lega Italiana Lotta Tumori