Valutare lo stato nutrizionale non significa solo conoscere il proprio BMI. L’indice di massa corporea (BMI) ci permettere di avere una informazione generica riguardo la situazione del peso, esso deve essere al di sotto 25 per indicare un normopeso, mentre valori al di sopra di 25 indicano un sovrappeso e al di sopra di 30 un’obesità.

tabella_bmi

Ma nello specifico, è importante conoscere anche altri parametri antropometrici, quali per esempio la circonferenza vita, che è molto collegata al rischio cardiovascolare poiché indica la presenza di grasso viscerale. Infatti essa deve essere minore di 102 cm negli uomini e minore di 88 cm nelle donne: valori superiori indicano un aumentato rischio cardiovascolare e predisposizione ad altre alterazioni metaboliche, come per esempio ipercolesterolemia, insulino resistenza e iperglicemia, ipertensione, ecc.

Per avere un quadro ancora più completo e preciso, al fine di poter creare un piano nutrizionale personalizzato è necessario conoscere i parametri di massa grassa, massa magra, acqua e metabolismo basale. L’esame clinico della Bioimpedenziometria ci permette di misurare e valutare questi valori, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi. 

bmiCapite come quindi il BMI, risulta avere una importanza quasi secondaria,  poiché come potete vedere dalla figura, due uomini a parità di peso, altezza e indice di massa corporea, possono apparire totalmente differenti fisicamente, a seconda della percentuale di massa grassa e massa magra presente: infatti l’atleta a sinistra ha una massa grassa molto bassa intorno al 10-15%  e appare magro poichè muscoloso,  mentre l’uomo obeso a destra avrà sicuramente una percentuale di grasso superiore al 40% e poca massa muscolare. Anche il parametro dell’acqua corporea è molto importante, una corretta idratazione quotidiana è alla base di una buona salute: valori ottimali sono al di sopra del 60%.

 

Conoscere inoltre il metabolismo basale (il dispendio energetico giornaliero in condizioni di riposo), ci permette di andare a creare un regime dietetico nutrizionale assolutamente individuale.

 

BMI