Lo skyr è un latticino a base di latte vaccino di antichissime origini islandesi. Conosciuto in tutto il mondo, lo skyr è amato per via del suo eccellente profilo nutritivo.

Lo skyr è amico dell’intestino, grazie al suo alto contenuto di probiotici, risultando così un cibo ideale per il benessere della tua pancia.

Io lo consiglio ai miei pazienti a dieta: grazie al suo alto numero di proteine favorisce il senso di sazietà ed ha un contenuto di zuccheri e grassi notevolmente più basso rispetto allo yogurt normale.

Il contenuto proteico è dovuto sia al filtraggio (il processo con i quale il siero viene separato dalla massa solida) sia alla quantità di latte utilizzata, 3-4 volte superiore allo yogurt. Per questo motivo, lo skyr può essere definito più un formaggio morbido che uno yogurt.

Ideale per sportivi, bambini e anziani

Lo skyr collabora a mantenere una buona massa muscolare grazie al suo alto contenuto proteico. Per questo motivo, lo consiglio ad anziani e bambini ma anche agli sportivi che hanno bisogno di recuperare le energie dopo una prestazione.

La merenda perfetta

La merenda perfetta a base di skyr è in abbinamento alla frutta secca a guscio, sia per esaltarne il sapore sia per completarlo dal punto di vista nutrizionale.

Leggi anche: Rimani in forma con il fico d’India, alimento nutraceutico di settembre 

Lo skyr fornisce le proteine, mentre la frutta secca apporta gli zuccheri utili a trovare l’energia necessaria per affrontare la giornata.

Ricetta Tzaziki a base di skyr

Una ricetta che mi piace è la salsa tzaziki. Spesso, in alternativa allo yogurt greco uso lo skyr, facile da trovare nei supermercati.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Per preparare la salsa tzatziki, lava ed elimina i semi dal cetriolo. Poi grattugia il cetriolo con una grattugia a maglie larghe, senza togliere la buccia e lascialo riposare per almeno un’ora, in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, sbuccia gli spicchi d’aglio e tritali finemente.

Versa lo yogurt skyr in una ciotola, aggiungi poco sale, pepe e olio. C’è anche chi a questo punto della ricetta aggiunge una goccia di aceto, a me piace di più senza.

Ora unisci il cetriolo tagliato a pezzettini allo yogurt.

Infine, aggiungi l’aglio e qualche ciuffo di aneto.  Fai riposare la salsa tzatziki in frigorifero per 2-3 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Cookie e GDPR.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto