Semi e frutta oleaginosa: eccola qui tutta insieme. La conoscete? La mangiate? Non è vero che fa ingrassare… perchè… “i grassi non fanno ingrassare”.
I semi e la frutta oleosa contengono grassi buoni, proteine (anche alcuni aminoacidi essenziali), vitamine liposolubili (come la vitamina A e D), minerali (magnesio, potassio) e tracce di oligoelementi molto importanti… infine tante tante fibre che ci aiutano con il senso di sazietà.
Li conoscete tutti? Li usate? Si possono aggiungere, per esempio, su insalate e verdure. I semi di Chia sono una “new entry” molto recente. Anche io li ho scoperti da pochi mesi.
#mandorle #noci #nocciole #nocipecan #pistacchi #anacardi #nocibrasiliane #nocimacadamia #pinoli #semi #sesamo #girasole #zucca #papavero#lino #chia #semioleosi … ma quanti sono ? E quanto sono buoni?
La più importante raccomandazione è di consumarli al NATURALE, NON TOSTATI, NON SALATI. Chiaramente il controllo delle quantità e delle porzioni va personalizzato in base al proprio metabolismo.
Eccoli qui tutti per voi così non ne dimentichiamo nessuno… anzi se ho dimenticato qualcosa commentate pure… ;-)
[…] Per maggiori informazioni sulla frutta secca e semi oleosi clicca qui: http://dietistaroma.com/2015/05/21/semi-e-frutta-oleaginosa/ […]
[…] il tuo piatto con un frutto di stagione come la mela con la buccia rossa ricca di quercetina, le noci fonti di omega 3 o i semi sesamo ricchi di vitamine del gruppo B. Alla frutta puoi preferire anche un altro tipo di carboidrato: alcune fette di pane integrale o […]