La glicazione è un processo d’invecchiamento della pelle accelerato dal consumo eccessivo di zuccheri. 

Quando si parla di bellezza estetica e invecchiamento, anche l’alimentazione gioca un ruolo decisivo. 

Accettare le rughe o ricorrere al botulino?
Tenere i capelli bianchi o tingerli?

L’idea d’invecchiare spaventa tutti, uomini e donne, e spesso si fa il possibile per rimanere giovani.

Non so come sarò fra vent’anni, ma so bene che invecchiare sarà un processo inevitabile al quale non potrò sfuggire.

E poi, a me piacciono le rughe, sono affascinanti e danno personalità al volto.

Esistono però dei “trucchi” per rallentare il processo di invecchiamento cellulare e sono collegati in particolar modo alla nostra alimentazione ed io li consiglio spesso ai miei pazienti durante le mie visite.

Ad esempio, lo sapevi che troppi zuccheri fanno male alla pelle?

Merendine, caramelle e snack dolci abbinati ad un consumo eccessivo di carboidrati (pizza, pasta, pane ecc.) accelerano la GLICAZIONE, ossia il processo di aging cutaneo.

Alti livelli di glucosio nel sangue creano glicoproteine che successivamente si trasformano in prodotti finali avanzati di glicazione, detti AGE.
Questi AGE si attaccano ai nostri recettori e alterano le proprietà chimiche delle proteine, dei lipidi e del DNA.
La loro presenza irrigidisce le fibre proteiche e inibisce l’elasticità della pelle favorendo la formazione delle rughe.

Leggi anche: La pelle, lo specchio della salute e del benessere 

I danni della glicazione non riguardano solo la pelle, ma anche i denti, i muscoli, le ossa, la cartilagine e perfino il sistema cardiovascolare.

Cosa fare quindi?
Anche se non possiamo eliminare completamente lo zucchero dalla nostra dieta, l’ideale è mangiare meno cibi che contengono zucchero bianco (o sciroppo di glucosio) e carboidrati complessi e anche alcool!

Un’alimentazione corretta fatta soprattutto di frutta e verdura, l’attività fisica e la giusta integrazione migliorano visibilmente la funzionalità degli organi e la bellezza della nostra pelle, affiancati all’uso di prodotti beauty innovativi, controllati e possibilmente biologici.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Cookie e GDPR.