Possiamo far credere al nostro corpo che stiamo digiunando pur continuando a mangiare?

Sì, si può grazie alla DIETA SIRT, conosciuta anche come “dieta mima digiuno”, appunto.

La dieta dei vip come Adele ha conosciuto grande successo soprattutto negli ultimi anni e oggi vediamo di cosa si tratta.

Della dieta sirt fanno parte quei cibi che vantano al proprio interno le sostanze mimetiche del digiuno, ossia molecole capaci di influenzare le vie genetiche della longevità nello stesso modo in cui agisce la restrizione calorica.

Infatti, il digiuno è capace di attivare i geni della longevità (detti SIRT) come le smart molecules presenti in alcuni cibi (SIRT FOOD appunto) che possiamo mangiare tutti i giorni.

 

I cibi sirt attivano le sirtuine, particolari proteine che forniscono al nostro corpo le seguenti difese protettive:

 

  • aumentato livello delle difese immunitarie;
  • rallentamento dei processi d’invecchiamento;
  • riduzione dello stress;
  • aumento della velocità del metabolismo.

 

Quali sono i cibi sirt?

I cibi sirt più conosciuti sono i seguenti:

Fragole

Rappresentano la fonte più importante di fisetina, l’attivatore delle sirtuine. Io uso le fragole a primavera in insalata con carote e rucola.

 

Noci

Le noci sono uno spuntino spezzafame ideale durante la mattinata a lavoro. Hanno un alto contenuto di grassi e molte calorie, riducono il colesterolo “cattivo” e le malattie del metabolismo. Io le consiglio spesso ai miei pazienti a dieta.

 

Leggi anche: Smart Food: i cibi che allungano la vita

 

Levistico

A metà fra il sedano e il prezzemolo, il levistico è perfetto per insaporire le minestre calde d’inverno. Ricchissimo di quercitina, un ottimo attivatore di sirtuine.

 

Peperoncino

La qualità Bird’s Eye (detto anche thailandese) è la più ricca di sirtuine. Puoi usarlo nelle tue ricette afrodisiache ma attenzione alle quantità, questo tipo di peperoncino è decisamente piccante!

 

Cioccolato

Scegli sempre cioccolato fondente (qui ti spiego il motivo) e non trattato con alcali, sostanze che riducono fortemente i flavonoidi attivatori di sirtuine.

 

Caffè

Fa parte a pieno titolo della dieta Sirt. Bevilo amaro, senza aggiunta di latte che riduce l’assorbimento dei nutrienti benefici attivatori di sirtuine. Ma attenzione alle quantità, non superare i tre caffè al giorno altrimenti subentrano gli effetti indesiderati.

 

Vino rosso

Ricco di resveratrolo, una sostanza capace di attivare le sirtuine. Bevi un bicchiere al giorno, senza esagerare con la quantità.

 

Tè verde

Il tè verde fa perdere i grassi e conservare i muscoli grazie al suo effetto termogenico. Io uso il tè matcha con un po’ di limone a colazione perché migliora l’assorbimento dei nutrienti attivatori delle sirtuine.