In questi giorni molti si dilettano a fare il pane in casa, un procedimento più facile di quanto possa sembrare, anche senza adoperare la macchina del pane.
Ogni mamma ha la sua ricetta del pane, tramandata di famiglia in famiglia. Molti ricordano il profumo del pane appena sfornato, il calore e l’inconfondibile profumo della prima fetta tagliata.
Caldo e croccante, magistralmente accompagnato da una fetta di prosciutto stagionato oppure condito con un filo d’olio extravergine d’oliva per gustarne al meglio il sapore.
Il pane della mamma è il comfort food per eccellenza: cibo genuino che ci fa sentire sempre a casa.
Facile da realizzare, per fare il pane serve prima di tutto una ciotola di tempo, un cucchiaino di manualità e un pizzico di passione per l’antica e sapiente arte della cucina. Il risultato sarà un morbido fagotto dalla crosta croccante baciato dai raggi del sole e accarezzato dalle spighe del grano.
Ciabatta, michetta, toscano, ciociaro o azzimo… e chi più ne più ne metta! In Italia esistono tantissime varietà di panificazione.
Di sotto leggerai qualche ricetta fra le più conosciute e facili da replicare e più di un consiglio per portare sulla tua tavola un pane realizzato a regola d’arte.
Qui invece trovi 3 idee veloci per realizzare il pane in padella.
Ricetta: pane fatto in casa
Ingredienti:
- 250 g di farina di grano tenero “0”
- 250 g di farina di grano tenero semintegrale
- 250-300 g di acqua del rubinetto
- ¾ del panetto di lievito di birra
- un pizzico di sale
Procedimento:
Metti in una ciotola capiente i due tipi di farina e il lievito sciolto nell’acqua a temperatura ambiente. Comincia a lavorare l’impasto con il cucchiaio di legno fino a che non comincia a formarsi un composto omogeneo aggiungendo acqua di volta in volta. Aggiungi un pizzico di sale e continua a mescolare lentamente. Quando il composto è reso abbastanza omogeneo trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato. Impasta a mano per almeno 15-20 minuti fino ad ottenere una palla morbida ed elastica, abbastanza appiccicosa ma non troppo.
Sistema la palla di pasta nella ciotola utilizzata in precedenza e coprila con un canovaccio bagnato; mettila a lievitare per circa 3 ore. Le nonne usavano lasciarla riposare davanti al tepore del caminetto.
Terminata la lievitazione, togli l’impasto dalla ciotola e trasferiscilo sul piano infarinato.
Sgonfia la pasta con le mani lavorandola ancora brevemente, a questo punto puoi decidere quale tipo di pane preferisci realizzare: una pagnotta, un filoncino o dei panini.
Se è la prima volta che prepari il pane, usa lo stampo a cassetta così non avrai bisogno di dargli nessuna forma. Ti basterà, infatti, rivestire lo stampo con un foglio di carta da forno e sistemarci dentro l’impasto dandogli semplicemente la forma di un rettangolo.
Con uno strofinaccio bagnato d’acqua calda e poi strizzato copri nuovamente il pane e lascia riposare per 15 minuti.
Intanto, accendi il forno a 200°C.
Prima di infornare il pane, fai la tua incisione in uno o più punti, usando un coltello affilato. Le incisioni sono sia decorative che utili nel facilitare la cottura della mollica interna. In qualsiasi caso devono essere sempre verticali.
Inforna e cuoci per 30 – 35 minuti, sino a che la superficie sarà dorata e croccante.
Sollevando il pane e battendolo nella parte inferiore ne deve uscir fuori un suono “vuoto”.
Lascia raffreddare il pane su una griglia per almeno 15 – 20 minuti prima di servirlo a tavola e se non resisti gustalo caldo!
Come fare il lievito madre?
Tutti sanno che il lievito madre è meglio di qualsiasi altro prodotto da lievitazione. I vantaggi del lievito madre sono i seguenti:
- DIGERIBILITÀ;
- SENSO DI SAZIETÀ e quindi ci aiuta a tenere il peso sotto controllo;
- SAPORE UNICO ED INCONFONDIBILE proprio come il pane della mamma;
- SI CONSERVA PIÙ A LUNGO grazie ai suoi acidi che frenano lo sviluppo di muffe ed altri parassiti;
- RICCO DI NUTRIENTI come calcio, magnesio, ferro, zinco, antiossidanti, acido folico e vitamine del gruppo B.
Il lievito madre si può preparare in casa con due soli e semplici ingredienti: 200 gr di farina di tipo 0 e 100 ml di acqua tiepida.
Metti la farina in un recipiente aggiungendo acqua un po’ per volta fino ad ottenere un impasto molto morbido. Metti l’impasto in un barattolo di vetro leggermente infarinato.
Sulla superficie dell’impasto realizza con un coltello affilato un taglio a croce e copri il contenitore con un panno umido e una pellicola trasparente. L’impasto va lasciato riposare per 48 ore a circa 25° meglio se vicino ad un cesto di frutta matura.
Dopo 48 ore l’impasto inizierà a gonfiarsi formando dei grandi alveoli. Prendine circa 200 g e aggiungi altri 200 g di farina e 100 ml d’acqua e lascia riposare per altri 2 giorni.
Continua questa procedura (detta rinfresco) per almeno altre 2 settimane.
Il lievito madre può restare a temperatura ambiente se si decide di utilizzarlo quotidianamente e in questo caso va rinfrescato 1 volta al giorno.
Mettilo in frigorifero se decidi di rinfrescarlo 1 o 2 volte a settimana non dovendolo utilizzare ogni giorno.
In ogni caso deve essere rinfrescato almeno una volta a settimana altrimenti muore.
Per un suo corretto utilizzo, il lievito madre va rinfrescato 24 ore prima e il giorno stesso in cui deve essere utilizzato.
Quanto lievito usare per preparare il pane in casa?
Usa 55 g di pasta madre ogni 500 g di farina e 350 g di acqua. E ricorda che la lievitazione degli impasti con il lievito naturale è molto più lunga della lievitazione “artificiale” e può impiegare dalle 12 alle 24 ore.
Leggi anche: La pasta fa bene alla salute?
Il pane integrale: il top dei prodotti da forno
Per realizzare un pane ancora più digeribile e salutare puoi usare la farina integrale (in genere di grano tenero).
Oltre ad essere una buona fonte di carboidrati e quindi d’energia per cervello e muscoli, il pane integrale apporta una quantità di calorie e proteine simili al pane bianco, ma vanta più minerali e fibre.
Le preziosissime fibre facilitano la digestione e la motilità intestinale. In più, aumentano il già elevato potere saziante di questo alimento, riducendo così il senso della fame.
Ricetta: pane integrale ai tre semi
Prova questa fantastica ricetta:
- 250 g di farina integrale
- 50 g di farina di semi di lino
- 180 g di farina bianca
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di semi di sesamo
- un cucchiaio di semi di girasole
- 25 g di lievito di birra
- 300 – 320 ml circa di acqua tiepida
Procedimento:
Metti le tre farine insieme in una ciotola grande e mescola aggiungendo il sale e i tre semi.
Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida e lascialo riposare per circa 2 minuti, poi mescolalo bene.
Versa l’acqua con il lievito nella ciotola e inizia ad impastare energicamente dapprima con il cucchiaio di legno e dopo con le mani; intanto aggiungi l’acqua tiepida un po’ per volta. Un impasto ben riuscito necessita almeno di 10-15 minuti di manualità.
Crea con l’impasto una palla omogenea, infarinala leggermente e poi rimettila nella ciotola coprendola con il canovaccio umido. Lascia riposare la palla in un luogo abbastanza caldo per circa 90 minuti.
Intanto il volume comincerà a crescere, fino a raddoppiare.
Accendi il forno e portalo a 210°C.
Una volta lievitato, sgonfia l’impasto lavorandolo per un minuto circa su un piano infarinato, poi modellalo in una grande pagnotta e incidi la superficie con due tagli a croce servendoti di un coltello appuntito.
Inforna e cuoci per 30 – 35 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare il pane su una griglia oppure servilo caldo, per dare quel tocco di profumo e fragranza alla tua tavola.
Leggi anche: La riscoperta dei grani antichi
Il pane è un alimento molto amato dai bambini, anche quelli più inappetenti.
Per questo motivo, può essere usato come “trucchetto” per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Ricetta: Panini ai broccoli
Ingredienti:
- 250 g farina di grano tenero 0
- 250 g farina 00
- 200 g latte fresco intero
- 200 g broccoli freschi
- 50 g burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3,5 g lievito di birra
- un cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio di semi
- un albume d’uovo
Procedimento:
Sbollenta i broccoli.
Frulla i broccoli con il latte per ottenere una crema vellutata.
Metti in una ciotola capiente le farine, il lievito e lo zucchero e comincia a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungi a poco a poco la crema di latte e i broccoli.
Unisci poi il burro precedentemente ammorbidito a bagnomaria. Aggiungi il sale e continua ad impastare.
Una volta ottenuta una consistenza morbida e compatta, rovescia il composto sul piano di lavoro leggermente unto con dell’olio di semi e continua a maneggiarlo fino ad ottenere una palla.
Mettila in una ciotola unta e copri con pellicola trasparente. Lascia lievitare per circa 2 -3 ore fino a che non avrà duplicato il volume iniziale.
Successivamente ricava dall’impasto 9 palline da circa 100 g l’uno e posizionale sul piano di lavoro infarinato.
Con il pollice e il mignolo cerca di stringere la base della pallina di impasto per conferirle una bella forma sferica.
Posiziona le palline su una teglia foderata con carta da forno ben distanziate l’una dall’altra e poi spennella la sommità con l’albume dell’uovo leggermente sbattuto. Lascia lievitare per altri 40-60 minuti, poi cuoci i panini in forno statico preriscaldato a 165° per circa 20 minuti.
Una volta cotti, lasciali raffreddare e poi farciscili con ciò che più piace ai tuoi piccoli.
[…] Leggi anche: Come fare il pane in casa […]
[…] diversi studi dimostrano come il grano comunemente utilizzato per produrre pane, pasta e farine contenga una percentuale superiore alla norma di gliadina. Un vero e proprio […]