Il broccolo romano è l’alimento vegetale ideale per combattere i malanni invernali

di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario 

Bellissimo con le sue forme geometriche, il cavolo verde cimoso è conosciuto dai più come broccolo romano.

 

Il broccolo romano è un meraviglioso ibrido fra cavolfiore e broccolo.

Alimento noto fin dall’Antica Roma

La sua stagione migliore del broccolo romano va da ottobre ad aprile ed è un prodotto di origine italiana noto fin dall’antichità.

Infatti, i Romani lo mangiavano crudo prima dei banchetti per aiutare l’organismo a sopportare meglio l’alcol.

Lo nomina anche il poeta Giuseppe Gioacchino Belli nel suo sonetto “Er Testamento Der Pasqualino” in cui chiama l’ortolano “Tozzetto” in riferimento al torso di broccolo romanesco da lui coltivato e venduto.

Perché i broccoli romani sono alimenti nutraceutici?

I broccoli romani hanno tantissime qualità.

Sono ricchi di antiossidanti, fibre insolubili, vitamine (in particolar modo la vitamina C e le vitamine del gruppo B) e sali minerali tra cui calcio, potassio e fosforo.

Io li consiglio spesso nelle mie diete poiché contengono pochi grassi e pochi zuccheri.

Molto utili per le loro proprietà depurative, i broccoli sono composti al 90% d’acqua.

La proprietà nutraceutica senza dubbio più interessante è legata ai composti solforati che vengono sviluppati quando le cime del broccolo sono tagliate o masticate dai nostri denti sprigionando così gli isotiocianati, delle speciali proprietà utili soprattutto nella prevenzione del tumore al polmone e al colon.

Il broccolo è una medicina contro i malanni di stagione

I broccoli romani ed in generale tutti i vegetali provenienti dalla famiglia delle Brassicaceae sono un aiuto importante contro le infiammazioni e i malanni dell’inverno. A dirlo è anche questa ricerca qui

Leggi anche: I 5 benefici del limone ed il suo utilizzo per la salute

Le brassicacee per favorire la digestione

Le fibre presenti nei broccoli hanno un effetto positivo sulla salute complessiva del sistema digestivo in quanto facilitano i movimenti intestinali e il corretto passaggio del cibo attraverso l’intestino, prevenendo così la costipazione.

A dirlo è anche questo studio qui.

Broccolo romano e… Combinazioni ideali per la tua salute

Broccolo lesso, olio evo e una spruzzatina di limone. La vitamina C del limone consente l’assorbimento del ferro contenuto nel broccolo.

Broccolo e sardine come condimento perfetto per la pasta. L’unione tra il sulforafano presente nei cavoli ed il selenio contenuto nel pesce agisce creando una potente azione antiossidante, preventiva contro alcune forme di tumore.

In ogni caso, i broccoli stanno bene anche con la carne. Meglio se cotta alla griglia e soprattutto di buona qualità.

Fritto in pastella riattiva il fegato purché non si esageri con la frequenza e si rispettino le regole di una buona frittura che trovi qui.  

Lo sconsiglio vivamente cotto in piatti troppo elaborati assieme a salsine industriali ricche di conservanti e aromi artificiali, come la besciamella o la panna.