“Il peso è solo un numero! Più importante è capire la composizione qualitativa del peso: massa muscolare, massa grassa e acqua!”

Questo è il mio mantra che ripeto ogni giorno da 10 anni ai miei pazienti…

E come si fa a studiare questi aspetti?

Nella mia pratica clinica, ormai da 10 anni, io uso uno strumento clinicamente validato chiamato BIA101.

 

A cosa è utile?

Serve per valutare la situazione della massa grassa, massa muscolare, lo stato di idratazione e nutrizione e il metabolismo basale.

Sono tutti parametri importanti e utili per creare uno schema nutrizionale molto personalizzato. Per esempio, determinare il corretto fabbisogno calorico e proteico.

E ovviamente fondamentale è il monitoraggio nel tempo di tutti questi valori durante la dieta, il cui obiettivo è migliorarli:

  • aumentare la massa muscolare
  • diminuire la massa grassa 
  • stimolare il metabolismo

Lo strumento BIA101 è l’analizzatore di bioimpedenza più venduto al mondo con oltre 60.000 utilizzatori in Europa ed in America.

E’ realizzato da un’azienda italiana chiamata Akern, partner tecnologico di ricercatori e clinici di tutta Europa al fine di migliorare la definizione degli algoritmi nello stato di idratazione e nutrizione umana.

Una strumentazione all’avanguardia che trova applicazione in molti settori della medicina, compresa la Nutrizione. E’ usato nei più prestigiosi trial clinici come il progetto statunitense NHANES ed il progetto europeo Helena in campo pediatrico.

BIA 101 è un device validato dai padri della composizione corporea come Henry C. Lukaski, Dale A. Schoeller, Steven B. Heymsfield.

Vanta oltre 2500 studi di validazione e pubblicazioni sulle più importanti e accreditate riviste scientifiche internazionali e per questo motivo si è affermato negli anni come leader tecnologico del metodo di Bioimpedenziometria nel mondo.

 

Alcuni articoli scientifici che dimostrano la validità dello strumento: