www.mangiasano.me

I semi di chia sono piccoli semi scuri ricavati dalla Salvia Hispanica, una pianta che cresce spontaneamente in Messico ed in Bolivia.

Le proprietà benefiche dei semi di chia erano già note alle civiltà precolombiane dell’America Centrale e Meridionale. Si narra, infatti, che i guerrieri aztechi ne traessero la forza necessaria per vincere le battaglie e li usassero come rimedio contro le infiammazioni e le infezioni (“chia” in azteco significa “forza”).

I semi di chia sono stati ammessi nel mercato UE come ingrediente alimentare a partire dal 2009. In poco tempo hanno conquistato i mercati internazionali e sono stati oggetto di studio a causa delle loro innumerevoli proprietà benefiche.

Scopriamoli insieme…

LE PROPRIETÀ

I semi di chia sono noti soprattutto per l’elevato contenuto di minerali, in modo particolare di calcio. Infatti, contengono una quantità di calcio 5 volte superiore a quella presente nel latte.

Gli altri minerali presenti sono: il ferro, il potassio, il selenio, lo zinco, il boro, il molibdeno, il magnesio. Come i semi di lino, questi piccoli semi contengono acidi grassi essenziali, quali omega3 ed omega6.

Le calorie dei semi di chia sono 486 g ogni 100 g.

Vantano un alto contenuto di vitamina C, A, B6, B12, E e niacina, tiamina e riboflavina. Possono essere annoverati fra gli Smartfoods poiché sono un’importante fonte di antiossidanti naturali ed amminoacidi fondamentali per la formazione delle proteine, come cisteina, lisina, metionina.

PRENOTA VISITA

I BENEFICI

Grazie alle innumerevoli proprietà, i semi di chia svolgono diverse attività benefiche per il nostro corpo:

  • ANTINFIAMMATORI;

  • RIDUCONO IL RISCHIO DI SVILUPPARE IL DIABETE;

  • SAZIANO;

  • ABBASSANO I LIVELLI DI TRIGLICERIDI, regolano la pressione sanguigna e il livello di colesterolo nel sangue;

  • ENERGETICI;

  • INSAPORISCONO I PIATTI;

  • PULISCONO L’INTESTINO, grazie alle loro proprietà lassative (ma bisogna fare attenzione a non esagerare!).

I semi di chia non contengono glutine, possono quindi essere assunti anche dai celiaci e da coloro che soffrono di intolleranze alimentari.

QUANTI SEMI DI CHIA AL GIORNO 

Le dosi raccomandate sono di 10 grammi al giorno (pari a circa 1 cucchiaio). Per aumentare il loro effetto benefico si può aumentare la quantità di semi di chia a 20-25 grammi al giorno (circa 2 cucchiai). Ricorda però di non esagerare con le quantità, perché i semi di chia possono avere un effetto lassativo inaspettato.

COME CONSERVARLI

A differenza dei semi di lino, i semi di chia non irrancidiscono e possono essere conservati anche per anni in dispensa all’interno di un contenitore ben chiuso, meglio se in un barattolo di vetro al riparo dalla luce. Durante i mesi più caldi sarebbe bene trasferire il barattolo in frigorifero.17308853_1317837968292476_2098025832233998226_n

DOVE SI COMPRANO

I semi di chia possono essere reperiti nelle erboristerie, nelle botteghe del commercio equo e solidale o nei negozi di prodotti biologici e naturali. Altrimenti possono essere acquistati online. Io, ad esempio, li compro su Amazon.

I SEMI DI CHIA IN CUCINA

I semi di chia si possono utilizzare e consumare in svariati modi:

  •  nello yogurt e/o nel muesli a colazione od a merenda;

  • nella preparazione di impasti come il pane, le focacce, le torte salate, sia sotto forma di semi che di farina. In questo caso la loro funzione è più che altro quella di insaporire e rendere più consistenti gli impasti, dato che gli acidi grassi contenuti si deteriorano con il calore;

  • per arricchire insalate o bowls di quinoa, miglio e orzo;

  • come integratore naturale, come abbiamo già visto possono semplicemente essere assunti crudi;

  • come infuso, basta tostarli leggermente ed unirli ad altre spezie.

L’ideale è mangiarli a colazione, preparando il chia pudding.

RICETTA 1: CHIA PUDDING17202775_1317837994959140_5941811964610613860_n (1)

Unisci 50 ml di succo di mirtillo con un cucchiaio di semi di chia e lascia amalgamare per 10 minuti.

Aggiungi 2 cucchiai di fiocchi d’avena e yogurt bianco magro.

Infine, guarnisci con i semi misti ed altri fiocchi d’avena.

Puoi aggiungere anche un cucchiaio di miele.

Ho preparato il chia pudding ieri sera e l’ho tenuto in frigo per tutta la notte, pronto per essere mangiato a colazione.

Puoi provarlo anche tu per la colazione di domani mattina!

Concediti una pausa relax con una fantastica bevanda salutare…

RICETTA 2: BANANA E CHIA

Prepara una bevanda a base di 200 ml di Latte di Mandorla, 2 cucchiai di fiocchi di avena al naturale e 2 cucchiai di semi di chia.

Lasciala riposare tutta la notte in frigo. La mattina seguente aggiungi una banana tagliata a rondelle.

Il risultato è una bevanda ricca di fibre grazie ai beta glucani dell’avena e di proteine e omega3 vegetali grazie ai semi di chia.

PRENOTA VISITA