7 MINUTES WORKOUT
Supportata da una ricerca scientifica il “7 Minute Workout” degli autori, Brett Kilka (C.S.C.S., B.S.) e Chris Jordan (M.S., C.S.C.S.) è un allenamento davvero utile per vari aspetti.
I ricercatori hanno messo insieme 12 esercizi che possono essere svolti in circa sette minuti, ma che raggiungono l’equivalente di un’ora di allenamento. La cosa importante è che essi vengano eseguiti al meglio delle proprie capacità (ad alta intensità) e con riposo limitato tra un esercizio e l’altro (soltanto 10 secondi). Se le pause sono troppo lunghe, si andrà a minare l’efficacia dell’allenamento. Il “7 Minute Workout” aumenta efficacemente il proprio metabolismo, per cui i benefici si hanno per tutta la giornata.
Questo allenamento specializzato si basa sul concetto di allenamento a circuito ad alta intensità o HICT (High-Intensity Circuit Training). Si tratta di una combinazione di esercizi aerobici e di resistenza ad alta intensità e riposo limitato tra un esercizio e l’altro. Numerosi studi citati hanno dimostrato che l’HICT raggiunge MAGGIORI risultati in MINORE tempo di allenamento complessivo rispetto alle routine di allenamento tradizionali.
Le ricerche affermano che l’HICT è un mezzo efficace attraverso cui migliorare la salute e ridurre il grasso corporeo. Se sei un atleta, è probabile che questo allenamento non faccia per te, ma è un ottimo allenamento per chi ha una vita impegnata e desidera semplicemente mettersi o rimanere in buona salute e raggiungere tale obiettivo con minimo impegno in termini di tempo.
(p.s. prima di iniziare questi esercizi consultate sempre il vostro medico e fatevi seguire da un Personal Trainer se non siete esperti negli esercizi)
Leggi anche: Voglia di carne alla griglia? 5 consigli per un barbecue più sano
Quindi riassumendo, l’allenamento deve essere così strutturato:
ALLENAMENTO 30 SECONDI
RIPOSO 10 SECONDI
GLI ESERCIZI DA FARE SONO I 12 RIPORTATI DI SEGUITO CHE RIPORTO IN QUESTO PDF: 7 MINUTES WORKOUT
SI INIZIA FACENDO UNA SERIE DI 7 MINUTI, E MAN MANO CHE SI DIVENTA CAPACI SI POSSONO FARE ANCHE DUE O TRE SERIE/CICLI CONSECUTIVI, CON UN RIPOSO DI 30-60 SECONDI TRA UN CICLO DI ESERCIZI COMPLETO E L’ALTRO.
(modificato da SevenMinutesWorkoutApp da Dott. Loreto Nemi – www.mangiasano.me)
Klika, Brett C.S.C.S., B.S.; Jordan, Chris M.S., HIGH-INTENSITY CIRCUIT TRAINING USING BODY WEIGHT: Maximum Results With Minimal Investment, ACSM’S Health & Fitness Journal: May/June 2013 – Volume 17 – Issue 3 – p 8–13
Scrivi un commento