di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario
I 5 colori della salute
I colori, dunque, sono cinque e per questo potremmo quasi coniare una “regola del cinque” che consiste nel consumare cinque porzioni di verdura e frutta durante il giorno usando questa strategia di colori.
Renderemmo così meno monotono il consumo di frutta e verdura e sicuramente più simpatici i piatti, soprattutto per i bambini.
Raggiungere le cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere è molto consigliato per vari motivi: per raggiungere il fabbisogno consigliato giornaliero di fibre che è di circa 35 grammi e per assumere tutta una quota di vitamine, minerali e antiossidanti che sono necessari per il funzionamento e il benessere del nostro organismo.
Dove trovo i 5 colori della salute?
GIALLO: Frutta e verdura dal colore giallo-arancio, come carote, zucche, albicocche, pesche, hanno betacarotene e flavonoidi, phytochemicals dall’azione antiossidante.
Il betacarotene è il precursore della vitamina A, quindi risulta fondamentale per la vista e l’accrescimento dei tessuti; è bene consumarlo durante l’estate, perché nell’esposizione al sole risulta essere molto protettivo.
ROSSO: Pomodori, fragole, mele rosse, peperoni rossi, cavolo rosso, radicchio, cocomero, ravanello, arancia rossa, barbabietola rossa, rapa rossa sono ricchi di polifenoli, carotenoidi, antocianine, vitamine A e C e licopene.
VERDE: Un altro gruppo di ortaggi, frutta e verdura è quello dal colore verde, come insalate, broccoli e spinaci.
La loro caratteristica è la presenza diclorofilla, un potente antiossidante, importante per la prevenzione dei tumori.
La clorofilla, presente in tutti i vegetali verdi, è legata al metabolismo del magnesio proprio perché ha all’interno un atomo di magnesio.
Nei vegetali verdi è presente tutto un composto di antocianine che rappresentano phytochemicals dal potere antiossidante.
BIANCO: Gli ortaggi dal colore bianco, come il cavolo bianco, il cavolfiore, le cime, il melone, hanno l’antiossidante quercetina e altri phytochemicals come quelli della famiglia degli isotiocianati, come il sulforafano e gli indoli, presenti soprattutto nei cavoli e nei broccoli.
Inoltre, gli ortaggi dal colore bianco sostengono il sistema immunitario, per questo motivo soprattutto in inverso si raccomanda vivamente di assumere tutta la famiglia di broccoli e cavoli.
BLU: L’ultimo gruppo di colore è quello degli ortaggi dal colore blu-viola, come melanzane, carciofi e tutti i frutti di boschi come susine, more, mirtilli.
I phytochemicals qui presenti sono le antocianine e il resveratrolo, essenziali, come ormai avrete capito, per la loro funzione di tipo antiossidante e chemiopreventiva.
Scrivi un commento