New Year's Resolutions, list of items

New Year’s Resolutions, list of items

L’anno è appena terminato e quello nuovo appena iniziato. E’ tempo sia di bilanci, sia di tanti buoni propositi con tante cose da fare. Spesso facciamo una lista di “things to do” che poi non viene rispettata durante l’anno. Si stima che solo il 5% dei buoni propositi venga portato a termine. Un consiglio è quello di definire degli obiettivi “realizzabili” e non cose troppo fantasiose. Per esempio, andare tutti i giorni in palestra… sarebbe bellissimo! Ma bisogna considerare tanti fattori: lavoro, casa, famiglia, ecc. Quindi “attenzione” a definire i nostri obiettivi. Meglio andare in palestra (o fare attività fisica) due o tre volte a settimana, per tutto l’anno, in modo costante, piuttosto che farlo tutti i giorni a Gennaio e poi abbandonare e non fare più niente perchè frustrati per l’obiettivo non raggiunto o perchè stanchi. Uno strumento che può essere utile per fare il punto della situazione e del livello di soddisfazione riguardo le nostre varie aree della vita (che uso anche io) è il grafico della “ruota della vita”. Ruota_della_VitaProviene dallo studio della programmazione neuro linguistica e del coaching, che ho portato avanti in questi anni come mia formazione personale, aggiungendo queste nuove competenze alla mia  professione di dietista e nutrizionista. Nello specifico molto interessante è studiare l’area “Fisico, salute, vitalità” perchè ci è molto utile per vedere dove siamo, e cosa e come potremmo migliorare.  Quest’area include la salute fisica, intesa sia come “assenza di #malattia”, sia in termini di energia e #vitalità di cui sentiamo di disporre. Dobbiamo considerare anche quel che facciamo abitualmente per mantenerci in forma, come ad esempio le abitudini alimentari, l’esercizio fisico, la qualità del #sonno, ecc.  Possiamo porci delle domande, proprio per verificare e riflettere il livello di #soddisfazione di questa area della nostra vita. Possiamo darci un voto, che va da uno a dieci.  Ecco un esempio di domande:

• Sei soddisfatto del tuo corpo? Lo ritieni sufficientemente tonico e allenato? Consideri giusto il tuo peso?

• Ti piace la tua immagine allo specchio?

• Godi di una buona salute? Con che frequenza ti capitano dei malanni stagionali? Provi spesso dei malesseri fisici o sei quasi sempre in forma?

• Assumi molti medicinali?

• Qual è il tuo livello di #energia? Ti senti stanco o riposato?

• Quante ore dormi? Troppe o troppo poche?

• Hai dei vizi poco salutari? Se sì, quali?

• Rispetti delle sane #abitudinialimentari?

• Fai qualche #sport? Conduci una vita dinamica o sedentaria?

Prova a fare queste domande e chiediti: “Come sto?”

L’obiettivo di mangiare sano, controllare il peso, migliorare i parametri ematic per mantenere il benessere e la salute è sicuramente un punto essenziale che influenza tutti gli altri settori della nostra vita (lavoro, famiglia, vita sociale, emozioni, ecc.). Se stiamo bene e in salute possiamo dare il massimo e potenziare i risultati anche negli altri settori della nostra vita. E se poi hai bisogno di aiuto per farlo ci sono io! ;-)

#mangiasano

www.mangiasano.me