MsErnesteineOggi voglio porre l’attenzione su uno dei “nemici” più temuti da tutti noi: il tempo! Prima o poi tutti siamo destinati all’inevitabile processo di invecchiamento. Riflettendo su questo nostro arcinemico, mi sono posto alcune domande: qual è il momento preciso in cui si incomincia ad invecchiare? Qual è quella mattina in cui ti svegli e ti accorgi che i capelli bianchi e le rughe sono aumentati? E’ possibile invertire o fermare questo processo di invecchiamento e di ossidazione con il conseguente aumento dei radicali liberi? Nella foto potete vedere Ernestine Shepherd, una donna che ha quasi 80 anni. Un bellissimo modello da prendere come riferimento per invecchiare in modo salutare. Una donna che continua ad allenarsi tutti i giorni, che ha un’alimentazione molto equilibrata, che pratica tutti i giorni la meditazione. Beh… io ci metterei la firma…

Altro modello, invece di uomo, da prendere come riferimento è il dr Jeffry Life, un medico, che potete vedere nella foto sotto. Lui ha 74 anni, e all’età di 57 anni, si è ritrovato obeso e con una serie di farmaci che assumeva per varie patologie. Così ha deciso di cambiare stile di vita, ha iniziato ad allenarsi e a mangiare correttamente. Risultato? Un fisico da fare invidia ad un giovane 30 enne.

Perché non scegliere come modello di riferimento delle storie così belle e possibili? Se loro lo fanno, perché non possiamo farlo anche noi?

Possiamo decidere noi la direzione della nostra vita e rimanere in forma, giovani, attivi e lucidi.

dr_life3Con il passare del tempo il nostro corpo cambia: si perde la tonicità, cambia il colorito della pelle e si fanno sempre più marcate le borse sotto gli occhi. Dai 20 ai 30 anni, dai 30 ai 40 e ancor di più dai 40 in poi questo processo si fa sempre più evidente. I processi digestivi diventano più lenti e la mattina ci si alza con più fatica: gli occhi gonfi e le occhiaie lasciano trasparire una digestione difficile durante la notte. Si parla sempre di ANTI-AGING… invece secondo me bisognerebbe dire PRO-AGING. Ovvero invecchiare in modo qualitativo rimanendo giovani, belli, forti, attivi, lucidi e sani il più possibile. È possibile rallentare questo processo fisiologico? No, di certo! L’azione del tempo sul nostro corpo non può essere bloccata ma sicuramente rallentata grazie soprattutto ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano. E quindi possiamo agire anche a livello qualitativo sull’invecchiamento, invecchiare di meno, invecchiare lentamente, invecchiare bene. Il sonno per esempio è fondamentale, fare in modo di dormire almeno 7-8 ore per notte è necessario per recuperare bene. Inoltre, nei momenti di pausa dagli impegni, il controllo dello stress e la meditazione possono aiutare. Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna prediligere il consumo di frutta e verdura che ci forniscono antiossidanti ed antinfiammatori preziosi. La componente vegetale non deve mai mancare sulle nostre tavole poiché ci permette di ALCALINIZZARE il nostro organismo; la sua mancanza porta all’ACIDOSI, quindi ad un più veloce processo infiammatorio di tipo ossidativo. A noi tutti interessa mantenere il tono muscolare, ma per poterlo fare non basta una costante attività fisica, servono anche le giuste proteine.

Per giuste proteine mi riferisco non solo a quelle vegetali: un grande contributo proviene anche dalle proteine nobili di origine animale ricche di amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Un’altra componente fondamentale è senz’altro quella dei grassi. Spesso si guarda ai grassi contenuti negli alimenti con esagerato timore senza considerarne l’importanza. Ad esempio, non tutti sanno che le cellule con le quali siamo formati hanno un importante strato di fosfolipidi, costituito dunque da lipidi. Inoltre, i grassi producono degli ormoni fondamentali per il nostro organismo. Ad ogni modo deve essere fatta una distinzione fra i grassi “buoni” e i grassi “cattivi”. Bisogna saper scegliere i grassi buoni, come i monoinsaturi presenti nell’olio extravergine d’oliva. Si parla spesso degli Omega 3 in maniera unicamente celebrativa. A mio giudizio bisognerebbe dare maggiore attenzione anche al rapporto fra gli Omega 3 e  Omega 6. È meglio, infatti, diminuire il consumo di oli vegetali “non meglio identificati”  molto ricchi di Omega 6, come l’olio di girasole o di mais, a fronte di un maggior consumo di oli contenenti Omega 3, come l’olio di semi di lino, nonché il consumo dei semi oleosi e soprattutto del pesce azzurro, fonte immediata e super disponibile di EPA e DHA.

Leggi anche: Vitamina D: il benessere di ossa, pelle e sistema immunitario 

L’idratazione è la base: la giusta quantità di acqua idrata le cellule, la pelle, un viso pieno di rughe può essere anche una conseguenza di poca acqua. Ricordiamoci che anche la frutta e la verdura cruda contengono moltissima acqua di vegetazione, facilmente assorbibile. Un altro punto che mi preme sottolineare riguarda l’integrazione mirata e personalizzata in base al sesso, all’età e alle eventuali patologie. Gli alimenti che compriamo nei supermercati hanno un contenuto nutrizionale inferiore rispetto ai numeri presenti nelle tabelle che troviamo sui libri. Minori saranno le quantità di vitamine, minerali e micronutrienti nei cibi che compriamo, a causa dei terreni impoveriti, dell’utilizzo di pesticidi e diserbanti, ecc. Quindi è utile valutare eventuali carenze nutrizionali e andarle a colmare con integratori specifici e personalizzati. Come già accennato in precedenza, il controllo dello stress è fondamentale per garantire il funzionamento del sistema immunitario, mediante l’aiuto di una costante attività fisica e della meditazione e del corretto riposo notturno. È chiaro che uno stile di vita “disordinato” contribuisce ad accelerare il processo di ossidazione e infiammazione, quindi di invecchiamento precoce.
envejecimiento4576hf
Quindi sovrappeso e obesità, alimentazione ipercalorica, fumo, bevande alcoliche, troppa carne, troppi cereali e zuccheri raffinati, alimenti junk food,  sono assolutamente da evitare (o da limitare al massimo per le situazioni eccezionali) se ci teniamo davvero a rimanere giovani e belli il più a lungo possibile! Del resto, la pelle del viso, la presenza di tante rughe, il colore della pelle, la lucentezza dei capelli e la luminosità degli occhi non sono altro che lo SPECCHIO dell’effettiva situazione delle cellule interne del nostro corpo.

Quindi se vuoi intraprendere un percorso di salute e benessere e creare un piano personalizzato e su misura per te, contattami. Nessuna dieta ferrea o rigida, nessun sacrificio, solo educazione alimentare, la riscoperta di un’alimentazione sana e gustosa, che ti darà sazietà, e mangerai anche più di adesso, un mangiare in modo sano. Ti insegnerò a conoscere gli alimenti, a combinarli ed associarli nella giusta maniera. Affinché questa sia l’ultima dieta che farai, perchè manterrai il tuo peso migliorerai la tua salute e il tuo benessere, e saprai, da solo/a, imparare a mangiare bene, per sempre.