acqua-limone-beneficiUn bel gesto di benessere da fare tutte le mattine prima della colazione o di ingerire altro.

Il mio consiglio è di bere un bicchiere di acqua tiepido-calda con il succo fresco di un limone o mezzo a seconda delle preferenze.

Acqua e limone hanno molti benefici come per esempio:

 

  • E’ una sorta di doccia interna, di lavaggio gastro intestinale a prima mattina. Elimina gli acidi della notte e aiuta a predisporre l’intestino per l’evacuazione. Non è astringente e non crea stitichezza, anzi. Provate ;-)

  • Migliorare la digestione. Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione.

  • Ha effetto depurativo e diuretico e stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente, garantendo la salute dell’apparato urinario. L’acido citrico presente nei limone contribuisce a massimizzare la funzione degli enzimi che stimolano il fegato e aiutano il corpo a disintossicarsi.

  • Stimola il sistema immunitario poiché contiene  vitamina C e  potassio e altri minerali e oligoelementi.

  • E’ un alcalinizzante e quindi regola il pH. I limoni sono tra gli alimenti più alcalinizzanti. L’acido citrico in essi contenuto infatti non crea acidità nel corpo, una volta metabolizzato.

  • Purifica la pelle, grazie alla vitamina C e agli antiossidanti contenuti il limone contrasta  i danni provocati dai radicali liberi.

  • Rinfresca l’alito.  I limoni rinfrescano l’alito, aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L’acido citrico contenuto nei limoni può erodere lo smalto. Per questo motivo si consiglia di attendere per un po’ di tempo nel lavarsi i denti dopo aver bevuto acqua e limone, o di lavarli prima di berla. E’ utile inoltre risciacquare la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto acqua e limone. Per proteggere lo smalto, si consiglia inoltre di assumere la bevanda con una cannuccia.

  • Aiuta nel dimagrimento. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. L’acido citrico aiuta a mettere in moto il metabolismo (poiché componente principale del ciclo di Krebs, dove si produce ATP).

Spesso, molte persone tendono a bere un caffè a digiuno. Ecco, questa è davvero una cattiva abitudine: il caffè risulta essere molto irritante ed il risultato è di dare una bella “botta” sia allo stomaco che all’intestino. L’effetto “lassativo” che molte persone attribuiscono al caffè è dovuto proprio al suo potere di irritare l’intestino e quindi di mandare in bagno. Quindi, prima di bere il caffè consiglio almeno di bere un bel bicchiere di acqua per “preparare” lo stomaco al forte insulto.

Nel seguente video, vi illustro le caratteristiche e la ricetta migliore per preparare acqua e limone. Inoltre, vi spiego il perché può essere assunto per migliorare la gastrite o il reflusso. Infatti, il limone non è un alimento acido, ma è alcalinizzante.

Vi raccomando di cominciare gradatamente questa buona abitudine, magari con qualche goccia di limone nell’acqua per poi aumentare pian piano.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy Cookie e GDPR.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto