Da qualche tempo mi sto interessando alla dieta paleolitica (Paleo Dieta di Robb Wolf) e ne sto studiando i principi di base, poichè ci sono alcuni punti che mi attraggono molto. Mi sto documentando su vari libri, anche in lingua inglese, e su alcuni ho trovato alcune ricette di dolci “paleo”. Il vantaggio è che tali preparazioni sono senza farina bianca, senza latte, senza zucchero bianco. Quindi risultano avere un basso indice glicemico e ideali se si vuole gustare un dolcetto anche se si è a dieta. La ricetta che voglio proporvi e voglio condividere con voi sono dei muffins che sono preparati con farina di mandorle e purea di zucca.

La ricetta, con le dosi americane (cups, tbls, ecc.) l’ho tradotta e convertita in italiano con le “nostre” quantità, aggiustando alcune dosi come quella del miele che ho ridotto. Ecco gli ingredienti.

Ingredienti Muffins di Zucca

200 g di farina di mandorle

200-250 g di purea di zucca cotta (ho usato la zucca “provenzale”)

3 uova intere

*lievito per dolci*

3 cucchiai di miele (ho abbassato la quantità, perchè era indicato circa 80 g di miele)

cannella in polvere  (1 cucchiaino)

zenzero in polvere q.b. 

Procedimento.

Unire la farine di mandorle, il lievito, le uova e la cannella. Mescolare bene, unire poi il resto, miele e zucca. Mescolare con una frusta elettrica per bene. Ho preso poi circa 12 stampini per muffins, riempendoli poco più della metà. Ho messo in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Controllare con uno stuzzicadente quando son pronti.

Possiamo mangiarli a colazione, nella dose di 2-3 per persona. Hanno un indice glicemico molto basso, hanno grassi buoni (derivanti dalle mandorle) e fibre solubili (derivanti dalla zucca). Anche la cannella serve ad abbassare l’indice glicemico dell’unico zucchero presente che è il miele. Vi posso assicurare che sono molto buoni e sazianti, la zucca non si sente assolutamente: c’è un buon mix di sapori. Provate e fatemi sapere.

 

foto zucca