9 risposte

  1. emilia martino
    29 agosto 2011

    ma quali sono i pomodori che hanno maggior contenuto di licopene? e il pomodoro arancione? grazie

    Rispondi

    • dietaenutrizione
      1 settembre 2011

      Ho trovato uno studio nel quale si dice che il contenuto di licopene nel pomodoro arancione è più biodisponibile rispetto a quello rosso, ma sinceramente non è facile trovare in giro queste nuove varietà. La cosa importante è che la cottura aumenta notevolmente la biodisponibilità, quindi ben venga il sugo di pomodoro ripassato con un pò di olio da usare per condire la pasta!

      Rispondi

  2. Tony60
    9 luglio 2013

    CI SONO MOLTE PERPLESSITA’ sulla reale efficacia del licopone del pomodoro. Come è stato sottolienato su questo servizio il pomodoro è uno degli alimenti più usati dalla popolazione italiana, sempre presente in cucina e nei nostri piatti! Bene, eppure i tumori prostatici e le malattie cardiovascolari aumentano sempre di più, la gente si ammala lo stesso. Molte informazioni vanno riviste.

    Rispondi

    • dietaenutrizione
      9 luglio 2013

      E’ chiaro che l’isolamento di un nutriente non basta mai… il giusto consumo inserito in una dieta equilibrata fatta di verdura, frutta e la quantità adeguata di proteine ecc. costituisce la vera e più completa prevenzione

      Rispondi

  3. Annamaria Acquaviva
    15 ottobre 2013

    Complimenti dottor Nemi per questo articolo molto ben fatto, il valore di antiossidanti negli alimenti è da valorizzare per garantirci un’alimentazione sana.

    Rispondi

    • dietaenutrizione
      15 ottobre 2013

      Grazie Dr.ssa, complimenti anche a te! Buon lavoro e diffondiamo consigli di salute e di benessere!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
dispositivo portatile pc desktop