magnesioIl magnesio è un minerale essenziale che rappresenta circa lo 0,05% del peso totale del corpo, il 70% si trova nelle ossa insieme al calcio ed al fosforo, mentre il rimanente 30% si trova nei tessuti molli e nei fluidi dell’organismo. Il magnesio partecipa come cofattore di enzimi in più di 300 reazioni biochimiche. E’  responsabile di molti processi metabolici essenziali, quali la produzione di energia dal glucosio, la sintesi degli acidi nucleici, il tono muscolare e la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa, l’attività del sistema nervoso, ecc.

Contrastando l’effetto stimolante del calcio il magnesio svolge un ruolo essenziale per la corretta contrazione muscolare. Aiuta a regolare l’equilibrio acido-base dell’organismo. Il magnesio stimola l’assorbimento ed il metabolismo di altri minerali come il calcio, il fosforo, il potassio. Aiuta ad utilizzare le vitamine del complesso B. E’ di aiuto nella crescita ossea ed è indispensabile per un buon funzionamento dei nervi e dei muscoli compreso il muscolo cardiaco.

In quali alimenti si trova?

mandorlaIl magnesio è contenuto nelle verdure verdi fresche essendo componente essenziale della clorofilla. Ne sono ricchi alimenti come germe di grano, crusca di frumento (550mg/100g) i semi oleosi, le noci, le mandorle (264mg/100g), il mais e tutti i semi oleaginosi. Si trova anche nelle pesche, nelle albicocche, nei fagioli (170mg/100) , nell’aglio, in tutti i cereali integrali.

L’equilibrio tra calcio e magnesio è essenziale: l’eccesso di calcio provoca una carenza di magnesio con la formazione di calcoli renali, biliari, deposizione di calcio nelle giunture, artrosi. La carenza di magnesio è legata alle malattie coronariche, può portare alla formazione di trombi e facilitare depositi di calcio nei reni, nei vasi sanguigni. Quando manca il magnesio si presentano disturbi gastrointestinali, mancanza di coordinazione, debolezza, ansia, depressione, spasmi muscolari, crampi, palpitazioni, aritmie cardiache, irritabilità, sindrome premestruale dolorosa.

Perché può mancare il magnesio?

Diete squilibrate e povere di magnesio per uso di alimenti troppo raffinati (quindi il mancato consumo di cereali integrali), diete troppo ricche di calcio (troppi latticini e formaggi), attività fisica e sport eccessivo. Possiamo essere carenti di Magnesio perchè gli alimenti sono poveri di magnesio, poichè provenienti a loro volta da terreni impoveriti di minerali eccessivamente sfruttati nelle colture. La rotazione di colture proposta nell’agricoltura biologica e biodinamica porta alla produzione di alimenti più ricchi in micronutrienti.

Lo stress comporta un alto consumo di magnesio che deve essere compensato (chi non è stressato alzi la mano :-)) . L’eccessivo uso di diuretici provoca difficoltà di assorbimento di magnesio. Malattie da malassorbimento intestinale portano a carenze di magnesio (celiachia, malattie infiammatorie intestinali, diarree) così come malnutrizione e anoressia.

Assumere magnesio in modo corretto scegliendo gli alimenti giusti prima elencati è importante, ma se abbiamo bisogno di un “aiutino”, possiamo ricorrere a integratori di magnesio (come per esempio il Magnesio Piruvato).