Dopo la (lunga) pausa estiva :-), tornato a lavoro da dieci giorni circa, ricomincio a scrivere sul mio blog.

Settembre è un pò come l’inizio di un nuovo anno, e molti progetti interessanti dei quali vi aggiornerò in seguito, bollono in pentola. Sto preparando nuovi articoli che pubblicherò gradualmente sul blog, ma per ricominciare vi vorrei comunicare un importante incontro da segnare in agenda che si terrà su tutto il territorio nazionale.

Infatti su iniziativa dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID)  Il 2 OTTOBRE ci sarà la  “GIORNATA DELLA BUONA ALIMENTAZIONE”.

Noi dietisti saremo presenti in 12 città italiane, io sarò a Roma in Via del Corso a piazza San Lorenzo in Lucina.

L’iniziativa vuole promuovere una “alimentazione equilibrata, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, ed uno stile di vita sano, poiché rappresentano una strategia vincente per il benessere, il buon umore e il piacere della buona tavola”.

Di seguito riporto il comunicato stampa Nazionale.

“Tempi sempre più risicati per pianificare la spesa e scegliere con attenzione il cibo che si compra, proposte alimentari spesso allettanti ma non salutari, campagne di marketing confondenti, vita sedentaria, un gran numero di informazioni e ‘diete’ reperibili su Internet prive di fonti di riferimento e di fondamento scientifico. Insomma seguire i modelli raccomandati per una sana alimentazione oggi è davvero difficile. Da scelte alimentari spesso dettate dalla fretta, da informazioni scorrette o insufficienti, non discendono soltanto seri rischi per la salute, ma anche uno spreco di risorse, sia di cibo che di acqua. Ecco i punti fermi da cui l’Associazione Nazionale dei Dietisti (Andid) è partita per organizzare la prima edizione della ‘Giornata della buona alimentazione’.

Il 2 ottobre 2011, dalle 9 alle 18, in 12 città distribuite su tutto il territorio nazionale, i cittadini potranno trovare punti di informazione con materiali educazionali, consigli pratici elaborati da dietisti, la possibilità di misurare l’indice di massa corporea, e di ritirare omaggi e gadget. Chiamando il numero verde 800.97.66.80, scrivendo una email a info@andid.it o visitando il sito www.andid.it sarà possibile trovare le città prescelte e prendere contatti con l’Associazione. La giornata della buona alimentazione è anche una delle tappe ufficiali di “un anno contro lo spreco dell’acqua”, promossa da Last Minute Market e dall’Università di Bologna.”

“Questa iniziativa – spiega la presidente dell’ANDID, Giovanna Cecchetto – ci porta per la prima volta sul territorio per diffondere direttamente alle persone le conoscenze e le competenze dei Dietisti, fornendo messaggi alimentari chiari e attuabili nella pratica quotidiana e stimolando la partecipazione e la responsabilizzazione della popolazione nei confronti dei propri comportamenti alimentari. L’obiettivo principale è quello di rafforzare la consapevolezza che un’alimentazione equilibrata, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente, ed uno stile di vita sano, rappresentano una strategia vincente per il benessere, senza nulla togliere al piacere della buona tavola. I cittadini, ai nostri gazebo, avranno l’occasione di chiarire dubbi, sfatare falsi miti di carattere nutrizionale, conoscere i punti chiave di un’alimentazione sana, ed un sostegno alle difficoltà oggettive e soggettive della vita di tutti i giorni”.

Ci vediamo il 2 ottobre. Buon Anno!!!