La Crema Budwig della Dieta Kousmine
La colazione all’italiana, un caffè e poi via di corsa, è una cattiva abitudine alimentare. È importante abituarsi a mangiare qualcosa la mattina. Ma qualcosa di sano e che sia funzionale. Veniamo dal digiuno notturno e anche se abbiamo dormito, il metabolismo è stato attivo e abbiamo bruciato calorie. Per questo abbiamo bisogno di “sostanze” per sostenere l’organismo e attivare il metabolismo.
Fare colazione ci permette di affrontare la giornata lavorativa, di essere più attivi, più svegli e presenti e quindi anche più produttivi.
Ebbene vi voglio proporre una colazione “alternativa”, che è un po’ una colazione “da Re”: la crema Budwig.
La crema Budwig è stata proposta dalla Dott.ssa Catherine Kousmine, l’ideatrice della dieta Kousmine appunto.
Tale crema è un’esplosione di nutrienti fondamentali: proteine, acidi grassi polinsaturi, fibre, vitamine e minerali, zuccheri semplici e complessi, provenienti da alimenti freschi, vivi e vitali e per questo energeticamente molto potenti per vari motivi.
La si può preparare a casa in pochi minuti avendo a disposizione tutti gli ingredienti elencati sotto.
Facendo riferimento alla ricetta tradizionale gli ingredienti sono:
-
2 cucchiaini di semi oleosi crudi appena macinati (a scelta tra semi di lino, girasole, sesamo, nocciole, mandorle, zucca) (grassi, fibre, vitamine liposolubili, magnesio)
-
1 cucchiaio colmo di cereali integrali crudi da agricoltura biologica (riso integrale, grano saraceno, avena, miglio, orzo mondo (non perlato), quinoa, amaranto). Tali cereali dovranno essere macinati, ma se non si ha tempo, molto più semplicemente si può usare anche 1 cucchiaio colmo di fiocchi di avena integrale bio (zuccheri complessi a lento assorbimento, vitamine del gruppo B)
-
2 cucchiai colmi di yogurt bianco intero (biologico o biodinamico), oppure 50 g di ricotta fresca di capra (o vaccina) (proteine)
-
2 cucchiaini di di olio di semi di lino biologico biologico spremuto a freddo oppure 2 cucchiaini di semi di lino da macinare. A me piacciono anche così interi, ma se vengono triturati gli acidi grassi polinsaturi sono più facilmente metabolizzabili (I semi di lino sono ricchi in acido α-linolenico, capostipite degli ω3. Da precisare che questi grassi ω3 non sono identici a quelli presenti nel pesce che sono EPA e DHA, ma in modo molto semplice si può dire che sono simili)
-
1 piccola banana matura oppure 2 cucchiaini di miele (zuccheri semplici)
-
Il succo di mezzo limone (vitamina C)
-
100 g di frutta fresca di stagione (fibre, vitamine, Sali minerali, fruttosio)
Si può accompagnare il tutto, se si vuole, con un tè oppure con una tisana. A me piace molto la tisana Purifica della linea Ayurvedica Yogi Tea, che consiglio sempre a tutti i miei pazienti.
Mi hanno chiesto spesso se la crema Budwig può essere usata dai celiaci. Il glutine è presente nei fiocchi di avena (anche se degli studi recenti dimostrano come la quantità di gliadine e glutenine sia molto bassa) quindi non è indicata per i celiaci. L’avena può essere sostituita da altri fiocchi o cereali naturalmente privi di glutine, come per esempio fiocchi di grano saraceno o miglio o di amaranto. Il resto degli ingredienti può essere usato tranquillamente.
Questa ricca colazione vi permetterà di arrivare a ora di pranzo senza avere fame, senza il bisogno di fare spuntini a metà mattina, vi attiverà il metabolismo, è ricca di antiossidanti, è un pasto energetico non solo a livello calorico ma in senso di freschezza e vitalità degli ingredienti. Vi darà tanta energia e forza per affrontare la giornata soprattutto alle persone che come me la mattina non sono esattamente dei motori a benzina ma diesel. :-)
..mmh sembra buona..e dove si compra?
non si compra… lo si prepara a casa con ingredienti freschi :-)
Io la crema budwig l’ho fatta mettendo tutto nel frullatore…ma alle 11 ho una fame…
Ciao Michela,
se frulli e macini tutto con il frullatore le fibre si riducono … per cui il senso di sazietà diminuisce… perchè è più facile ed è più veloce la digestione…
ti consiglio di mantenere la frutta intera e anche qualche seme… così sgranocchi e mastichi e le fibre rimangono!
Carissimo dottor Loreto Nemi,
la leggo per la prima volta grazie al nuovo blog dell’amica dr.ssa Sabine Eck (con la quale da alcuni anni collaboro dal punto di vista… redazionale…, e sono diventata una vera e propria cultrice del magico Sale Vero. La conobbi personalmente con la nascita della mia secondogenita poco più di 5 anni fa). Ho letto con grande piacere, tra i vari, il suo articolo sulla ricetta dell’integratore salino fatto in casa e naturale (finalmente!): sarebbe da far conoscere alle palestre del mondo, dico io, ai supermercati, alle scuole… Mi piange il cuore ogni volta che vedo quelli “finti e dannosi” presenti in commercio… Circa lo zucchero integrale le suggerisco di aggiungere/scrivere che sia anche biologico certificato, poichè le coltivazioni delle canne da zucchero avvengono solitamente a suon di pesticidi e fertilizzanti, e altri prodotti chimici: da qualche parte ho letto che è una delle coltivazioni peggiori del pianeta….
Circa la Crema Budwig, invece, le segnalo anche l’interessantissimo (da me scoperto di recente) Miam-O-Fruit messo a punto dalla dietologa francese France Guillain, simile alla C.B. ma diversa… La Guillain scrive, in uno dei suoi innumerevoli libri (“Il metodo France Guillain per una vita sana e armoniosa”, Edizioni L’Età dell’Acquario), che la dottoressa Kousmine alla fine della sua vita dichiarò che gli ingredienti più importanti, in quella ricetta, erano la frutta fresca, i semi oleosi e l’olio. Ho riportato la ricetta del Miam-O-Fruit lo scorso agosto sul blog di cucina consapevole di Izn IL PASTO NUDO, poichè lo sto sperimentando: devo dire che è squisito! E vedremo gli effetti, ad esempio la ri-crescita dei capelli del tuo colore (ho 46 anni e qualche capello già bianco….).
Un caro saluto, complimenti, e molto piacere di averla conosciuta, seppur virtualmente!
Silvia Nicoletti di Bologna
Cara Silvia, mi fa piacere che le piaccia il mio blog. Accetto anche i suoi consigli nello specificare il tipo di zucchero. Inoltre mi sono informato circa la Miam-o-fruit che è molto interessante, e sicuramente la proporrò ai miei pazienti. Un cordiale saluto e a presto.
pesi…
[…]» Colazione con la “CREMA BUDWIG” Dieta e Nutrizione – Dr. Loreto Nemi[…]…
[…] La crema Budwig è stata proposta dalla Dott.ssa Catherine Kousmine ideatrice della dieta Kousmine appunto. Tale crema è un esplosione di nutrienti fondamentali: proteine, acidi grassi polinsaturi, fibre, vitamine e minerali, zuccheri semplici e complessi, provenienti da alimenti freschi, vivi e vitali e per questo energeticamente molto potenti per vari motivi. La si può preparare a casa in pochi minuti. Il procedimento completo è qui: http://dietistaroma.com/2011/02/17/check-out-my-slide-show-2/ […]