Da oggi vorrei riportare le regole dettate dall’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione): esse sono le linee guida per una sana alimentazione italiana. Le rivedremo insieme commentandole ed eventualmente ampliandole.

Gli alimenti di cui disponiamo sono tantissimi e molte sono anche le vie per realizzare una dieta salutare nel quadro di uno stile di vita egualmente salutare. Ognuno ha quindi ampia possibilità di scelte. L’INRAN dal 1997 e poi con la revisione del 2003 fornisce al consumatore una serie di semplici informazioni e indicazioni per mangiare meglio e con gusto, nel rispetto delle tradizioni alimentari del nostro Paese, proteggendo contemporaneamente la propria salute.

Il compito del dietista è quello di aiutare le persone ad interpretare e applicare praticamente queste regole, personalizzarle a seconda della situazione, spiegare anche in modo più dettagliato e dare ulteriori consigli in modo da poter usare la vasta gamma degli alimenti disponibili nel modo più corretto.

Le dieci regole per una sana alimentazione


1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo.

2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta.

3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità.

4. Zuccheri, dolci bevande zuccherate: nei giusti limiti.

5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza.

6. Il Sale? Meglio poco.

7. Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata.

8. Varia spesso le tue scelte a tavola.

9. Consigli speciali per persone speciali.

10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te.


Dott. Loreto Nemi

Dietista Nutrizionista Roma Frosinone.

 

continua a leggere e vai alla regola 1