Leggendo le etichette nutrizionali di un classico gelato “commerciale” è evidente come la lista degli ingredienti sia piuttosto lunga: andiamo da tredici a diciassette! Il punto di forza di un buon gelato è invece una lista di ingredienti corta, con alimenti “veri”, senza additivi, coloranti e addensanti. In questo senso il gelato di Grezzo soddisfa molti requisiti: la lista breve di ingredienti che va da tre a sei; ingredienti “veri” non artificiali, freschi e sani; l’assenza di glutine e di lattosio che lo rende idoneo per persone con celiachia o intolleranza al lattosio; l’assenza di proteine animali ottimo per vegani e vegetariani; il controllo degli zuccheri semplici e anche del carico glicemico lo rende idoneo anche a persone con problemi nel controllo della glicemia. E’ molto interessante l’assenza di zucchero bianco (saccarosio) e di sciroppo di glucosio, solitamente presente nel gelato tradizionale. Il saccarosio infatti è sostituito con lo zucchero di cocco, che oltre ad avere tracce di vitamine e oligoelementi, ha la particolarità di avere un indice glicemico più basso, poiché contiene tracce di inulina, una fibra solubile, che rallenta l’assorbimento degli zuccheri. Altra caratteristica del gelato di Grezzo è la presenza dei semi oleosi come base. I semi oleosi (anacardi, mandorle, noci) sono ricchi di proteine vegetali e di grassi cosiddetti “buoni”, i polinsaturi, che hanno potere antiinfiammatorio e quindi con effetto benefico per la salute umana. I grassi polinsaturi sono, per esempio, utili per la prevenzione cardiovascolare e per il controllo del colesterolo. Quindi possiamo rivedere il concetto del gelato come alimento solamente calorico e zuccherino. Il gelato proposto da Vito Cortese oltre alle calorie (comunque inferiori rispetto ad un classico gelato) ci fornisce anche delle importanti sostanze nutritive, come proteine vegetali, grassi buoni e vitamine. Per questo nella giusta porzione può tranquillamente essere inserito in un’alimentazione equilibrata e anche in una dieta per perdere peso, senza immaginarlo come un peccato di gola o uno sgarro che fa aumentare l’ago della bilancia. Un gelato del genere può essere quindi consumato da tutti, non solo per vegani e vegetariani, io stesso che sono onnivoro lo preferisco ad un altro gelato classico, perchè molto più nutriente. Un gelato che può essere quasi definito “paleo” che è un pò il contrario di vegano… purtroppo le etichette alimentari in cui bisogna dare sempre una definizione e/o far rientrare tutto in una categoria non mi piacciono molto! ;-)
Il gelato può sostituire un pasto?
Il gelato da solo non è un alimento completo che può sostituire pienamente e in modo equilibrato un pranzo o una cena. Il mio consiglio per rendere il tutto più bilanciato è quello di consumare almeno delle verdure abbondanti (meglio crude che cotte) e poi una coppa media di gelato (meglio senza cono o cialde per limitare i carboidrati già presenti in buona quantità nel gelato). Come ho detto prima, in questo caso, è meglio consumare i gusti alle creme piuttosto che quelli alla frutta. Le creme hanno più proteine e grassi che rendono il gelato più equilibrato dal punto di vista dell’impatto glicemico.
La storia di Grezzo Raw Chocolate:
La più completa pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista del mondo fondata a Roma nel 2014 da Nicola Salvi e Vito Cortese, ha il piacere di presentare il gelato crudista perfetto. Composto da ingredienti crudi, di origine vegetale, integrali, senza glutine, biologici e di altissima qualità, è adatto a tutti quelli che soffrono di intolleranze al lattosio e al glutine, e a quanti scelgono stili alimentari orientati alla salute e al benessere. Ha raccontato l’executive chef Vito Cortese:”Arrivare a questo risultato è la realizzazione di un sogno durato una vita intera: poter soddisfare i palati più esigenti migliorando la salute anche con un gelato“
Il general manager Nicola Salvi ha aggiunto: “Il nostro scopo è migliorare la qualità della vita sul pianeta. Il gelato perfetto contribuisce a realizzare questo obiettivo sotto ogni aspetto: il piacere personale, la salute, e il totale rispetto dell’ambiente” Grezzo è la prima realtà al mondo a realizzare prodotti gourmet di pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista. Nata nel 2014 dall’incontro tra Nicola Salvi, business-coach, e Vito Cortese, noto chef crudista italiano, Grezzo Raw Chocolate coniuga la tradizione della pasticceria e l’innovazione del crudismo, mettendo al centro della propria proposta il cioccolato crudo lavorato artigianalmente e interpretato in molteplici declinazioni. Tutti gli alimenti che vengono lavorati nel laboratorio provengono da agricoltura biologica, non contengono proteine di origine animale e non sono cotti.
L’obiettivo è il benessere delle persone, perseguito attraverso la preparazione di un cibo che sia buono e prodotto con criteri di rispetto per l’ambiente, per la salute e per la vita. Per questo tutto è bio, biologico e biodegradabile, gli ingredienti, gli imballaggi e i prodotti che vengono usati per la manutenzione del laboratorio. Grazie a questo il dolce diventa un alimento che fa stare bene a 360 gradi. Grezzo Raw Chocolate si trova a Roma Via Urbana zona rione Monti.
Scrivi un commento