Frutta secca o meglio semi oleaginosi sono degli alimenti molto preziosi che possiamo introdurre giornalmente nella nostra alimentazione.
Sono ricchi in fibre, grassi buoni (acidi grassi essenziali a lunga catena), vitamine (tanta vitamina E… prezioso antiossidante cellulare quindi utile per rallentare i radicali liberi e l’invecchiamento), minerali come Magnesio e Potassio e oligoelementi in traccia. Insomma un concentrato di macro e micronutrienti molto utili. Che aspettate a mangiarne 5-6 pezzi al giorno?
La scelta è ampia: mandorle, noci, nocciole, pistacchi, noci di macadamia, noci brasiliane, anacardi, pinoli, noci pecan, semi di zucca, semi di girasole, semi di lino, semi di sesamo, arachidi. Consiglio di prenderli al naturale, ovvero senza sale e senza zucchero. La scelta perfetta è freschi e appena sgusciati, possibilmente da agricoltura biologica. E ‘importante conservare i semi in un barattolo ben chiuso e al buio, infatti se esposti alla luce e all’aria i grassi benefici tendono ad ossidarsi, e quindi a perdere la loro vitalità. I semi di lino, i semi di sesamo e i semi di girasole possono essere aggiunti alle insalate o sulle verdure, mentre mandorle, noci e nocciole & Co. possono essere un’idea per uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.
[…] e qui: http://dietistaroma.com/2014/05/30/semi-oleaginosi-mandorle-noci-nocciole-ecc/ […]
[…] Le mandorle appartengono alla famiglia della frutta secca a guscio, di cui ho già parlato qui e qui. […]
[…] cibi particolarmente salutari assomigliano ai nostri organi, come la noce che assomiglia al […]