Cos’è la menopausa? Quali sono i sintomi? È davvero inevitabile ingrassare? Come faccio a non prendere peso? Devo avere paura dell’osteoporosi? Qual è la dieta giusta per me?
Una donna in menopausa si pone spesso queste domande e si sente sola nel doverle affrontare tutte insieme. Molte vivono male la menopausa, come se si trovassero di fronte ad una malattia irreversibile. In realtà, la menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità. Alcune accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro una buona qualità della vita. Di solito, la menopausa si verifica tra i 45 ed i 55 anni, ma esistono anche casi precoci o tardivi. Già alcuni mesi prima della fine delle mestruazioni si osservano alterazioni del ciclo mestruale, fino a quando le ovaie cessano definitivamente la loro attività e diminuisce la quantità degli estrogeni nel sangue. La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni fastidiosi disturbi, come vampate di calore, sudorazione frequente, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza e prurito genitale. Questi disturbi fisici sono spesso accompagnati anche da sintomi psicoaffettivi, come sbalzi d’umore, irritabilità, ansia, demotivazione, stanchezza, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale. Il calo degli estrogeni può avere come conseguenza la comparsa dell’osteoporosi ed il rallentamento del metabolismo con il conseguente aumento di peso.
Più del 50% delle donne oltre i 50 anni aumenta di peso.
Secondo i dati del Ministero della Salute, più del 50% delle donne in menopausa aumenta di peso e vede distribuito il proprio grasso corporeo “a mela”, cioè a livello della cintura, una sede che comporta maggiori rischi cardiovascolari. Ogni donna vive questo momento in maniera diversa, c’è chi si butta giù e chi, invece, lo considera una sfida da dover affrontare con coraggio. Alcune volte la menopausa arriva silenziosamente e pare non lasciare alcun sintomo. Anche in questo caso, trattarla con superficialità può avere ripercussioni con l’insorgenza futura di patologie gravi. In questo particolare momento, seguire uno stile di vita sano significa amare veramente il proprio corpo.
Corretta alimentazione, sport, peso corporeo nella norma, meno stress e più riposo sono i 5 elementi indispensabili per una donna che vive la menopausa.
Una dieta su misura costituisce il tuo alleato più valido, perché ti aiuta a non prendere chili e combatte l’insorgere della depressione, mantenendo il tuo umore sempre alto. Essere in forma ti permette di contrastare i possibili rischi cardiovascolari e di prevenire l’osteoporosi causata dalla progressiva perdita di massa ossea. Le parole e le indicazioni di specialisti del settore della nutrizione possono aiutarti a capire cosa fare prima e durante la menopausa, a partire dalla tavola: la dieta giusta per la menopausa esiste e ti aiuta a vivere con serenità e benessere questo nuovo stadio del tuo corpo.
Io so come aiutarti, attraverso un percorso alimentare personalizzato potrai tornare di nuovo a stare in pace con te stessa.
Comincia a considerare la tua menopausa come l’inizio di una nuova vita ancora bella e soddisfacente, durante la quale volersi bene ancora di più.
[…] Leggi anche: Menopausa, come affrontarla al meglio […]
[…] sintomi della menopausa come vampate di calore, sudori notturni, insonnia, malumore, possono essere contrastati anche con […]