Saluta il 2024 con un nuovo percorso nutrizionale scelto insieme per raggiungere in poco tempo gli obiettivi più importanti della tua vita
di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario
È arrivato l’anno nuovo, il vecchio è ormai alle spalle e spero porti via con sé tutte le frustrazioni, le debolezze e le paure che ci fanno stare male, per accogliere solo le belle emozioni e i fantastici traguardi che la vita ci offre.
È ora di fare un bilancio e da lì partire per un cambiamento decisivo.
Desideri veramente che il 2024 sia un anno felice?
Inizia dalle tue scelte quotidiane: gli amici di cui ti circondi, la famiglia che ami, il lavoro che fai ogni giorno e anche il cibo che porti sulla tua tavola.
Per fortuna io posso aiutarti in questo! Insieme possiamo scegliere un percorso nutrizionale che ti aiuti a decidere cosa comprare da mangiare, come cucinare, quali sono le porzioni giuste per te ecc. per vivere a pieno e più a lungo.
Cosa possiamo fare insieme?
1) Stabilire quali sono gli alimenti ideali per te, per il tuo metabolismo;
2) misurare il tuo fabbisogno calorico giornaliero;
3) calcolare quante proteine, zuccheri e grassi sono indispensabili per te;
4) valutare il necessario introito delle vitamine e minerali e antiossidanti che ti danno energia e rafforzano il tuo sistema immunitario… per dare il massimo!
5) migliorare i valori delle analisi del sangue.
Leggi anche: Come tornare in forma dopo gli eccessi delle feste
In questi anni mi sono specializzato nel curare soprattutto pazienti con la sindrome metabolica. Li ho aiutati a rimettere a posto livelli ematici elevati di colesterolo, trigliceridi, glicemia, insulina, uricemia, o associati al sovrappeso, obesità, nonché al miglioramento del rapporto massa grassa e muscolare.
Quindi comincia a pensare adesso ad un piano strategico di educazione alimentare (non chiamarla solamente DIETA… che noia!).
Un’alimentazione che puoi iniziare in questo mese, a piccoli passi, per ottenere con calma (senza sforzi, senza sacrifici, senza rinunce) i tuoi obiettivi!
Ti insegnerò a combinare e associare gli alimenti, a scegliere il cibo giusto per il tuo metabolismo (che valuteremo durante la mia visita).
Acquisirai nuove ABITUDINI ALIMENTARI per farti stare bene! Così potrai raggiungere il GIUSTO PESO, la tua forma ideale nel tempo che hai a disposizione, in SALUTE, senza diete stancanti last minute e dannose.
Il diario alimentare: un aiuto concreto per mangiare sano
Il mio consiglio è di mettere il diario alimentare al primo posto fra i tuoi buoni propositi del 2024.
Tenere un diario è una strategia molto nota in ambito psicologico, poiché contribuisce in maniera determinante alla crescita personale di chi lo tiene.
Il diario alimentare è uno strumento semplice ma molto efficace per perdere peso e mantenersi in forma.
Durante le mie visite, lo consiglio spesso ai miei pazienti per tenere sotto controllo il peso ed andare a valutare l’effettivo intake calorico assunto.
Scrivere ogni giorno cosa, quanto e quando si mangia è un’abitudine utile sia al paziente che al dietista.
Chi tiene un diario alimentare assume maggiore consapevolezza di ciò che mangia durante il giorno.
Grazie ai diari alimentari, alcuni pazienti che sostengono di mangiare poco scoprono, invece, di spiluccare frequentemente durante l’intero arco della giornata.
Spesso le persone mangiano alimenti che credono erroneamente essere poveri di calorie.
Come si scrive un diario alimentare?
Basta partire dai tre pasti principali (colazione – pranzo – cena) inserendo gli spuntini, le quantità e l’ora in cui si fanno.
Una sorta di evoluzione del diario alimentare è quel tipo di quadernino in cui il paziente lavora anche sulla consapevolezza e sulle risposte emotive che la psiche collega al cibo.
Basta aggiungere le emozioni e cosa si è provato durante il consumo di un alimento.
Ciò è utile soprattutto per distinguere la fame vera dalla fame nervosa.
Questo strumento non deve essere vissuto come fonte di stress ma come un metodo di “autoanalisi” che aiuta a raggiungere l’obiettivo stabilito.
Clicca sul link per avere un esempio di diario alimentare da usare subito
Conclusioni
Spero che il mio articolo di inizio anno sia di buon auspicio per affrontare con coraggio e determinazione i cambiamenti importanti del 2024.
Migliorare la propria vita e la propria salute è possibile.
🤜 Ora è il momento.
Torna dalle ferie più carico di prima. Senza più scuse, ottenendo risultati veri e duraturi.
Ti auguro di raggiungere nel 2024 i tuoi obiettivi più belli!
Scrivi un commento