Oggi ti voglio parlare di uno degli alimenti più prestigiosi al mondo: il caviale.
Cosa vuol dire caviale?
La parola “caviale” deriva dal persiano Khāg-āvan, ossia “pesce generatore di uomini”, e si riferisce alle uova prodotte dallo storione.
Il caviale è conosciuto come alimento prezioso sin dal Rinascimento. In Russia, nelle corti dello Zar, le uova venivano donate come omaggio alla guardia cosacca ogni fine inverno.
Quanto costa oggi il caviale?
Il prezzo del caviale va dai duemila euro fino ad arrivare all’esorbitante cifra di ottomila euro al chilo. A fare la differenza è la qualità delle uova.
L’alto costo del caviale lo avvicina al tartufo bianco, del quale ho parlato qui.
Perché il caviale costa così tanto?
Il caviale ha sempre avuto un prezzo alto sul mercato perché proviene da una lavorazione molto accurata. Separazione delle uova, lavaggio, passaggio al setaccio e salatura conferiscono al prodotto finale un sapore delicato e suadente, unico al mondo.
Dove si conservano le uova di storione?
Si conservano nelle scatolette di latta, il materiale ideale per ottimizzare la maturazione delle uova di storione.
Le proprietà del caviale
Con il suo contenuto elevato in grassi buoni (monoinsaturi e omega 3) il caviale potrebbe essere considerato un alleato del cuore. Purtroppo però, ha anche molti grassi saturi ed è ricco di colesterolo e sodio, nemici della salute cardiovascolare. Per questo motivo, è consigliabile non esagerare con le porzioni.
Leggi anche: 5 fantastici benefici in una sola oliva
Esiste un’alternativa economica al caviale?
Non tutti possono permettersi di spendere così tanti soldi per pochi grammi di caviale. Per fortuna, oggi sul mercato esistono anche le varietà più economiche da gustare tutto l’anno. Dalle uova di ricciole a quelle di lucci, di triglie e di aringhe, un tripudio di gusto e colore per chi come te ha tanta fantasia in cucina!
Andiamo a vedere più nello specifico…
UOVA DI MERLUZZO
Vengono usate fresche per condire la pasta, ma anche in salamoia per la preparazione della famosa “taramosalata” greca.
UOVA DI SALMONE
Grandi, sgranate e dal colore arancione brillante, le uova di salmone sono ricche di omega 3 ed hanno un sapore deciso amatissimo dai giapponesi che le usano per antipasti e sushi.
UOVA DI LUCCIO
Uova piccole e nutrienti hanno il colore dell’ambra e un gusto suadente che ben si accompagna ai molluschi delicati come la capasanta.
UOVA DI ARINGA
Ottime con spaghetti e crostini, le uova di aringa sono piccole e sapide.
UOVA DI RICCIOLA
Delicate e gustose, le uova di ricciola sono perfette per condire i primi piatti.
Prova anche tu queste meravigliose uova “alternative” da mettere sulle tartine per un fresco aperitivo con gli amici o sulla pasta per un condimento ricco di piacere.
Scrivi un commento