zenzero

Lo zenzero appartiene alla famiglia delle Zingiberacee ed è ricco di importanti micronutrienti benefici per la nostra salute. Coltivato in Asia da oltre 3000 anni, lo zenzero è usato spesso nella medicina cinese, ad esempio, in gravidanza come sostituto degli integratori.

Il vero tesoro dello zenzero sta nelle sue preziose molecole: il gingerolo e i terpeni, due preziose molecole di vitalità dall’effetto antibatterico e antinfiammatorio.

Lo zenzero svolge le seguenti 5 magiche azioni benefiche per il nostro corpo:

1) Allevia i malanni di stagione

Lo zenzero è un potente antinfiammatorio da usare soprattutto durante la stagione fredda, poiché capace di togliere l’umidità dal corpo. Viene usato, dunque, per alleviare i dolori osteoarticolari e muscolari, ma anche il raffreddore e il catarro.

2) Dà energia al corpo

Questa spezia è uno squisito tonico in grado di riattivare l’energia e contrastare la stanchezza, soprattutto negli uomini.

3) Migliora la sensibilità all’insulina

Lo zenzero può essere consumato anche dai soggetti con diabete di tipo 2 poiché migliora la sensibilità all’insulina già dopo 8 settimane dal suo utilizzo costante.

4) Accelera il metabolismo

Ai miei pazienti consiglio spesso l’utilizzo di questa spezia poiché accelera il metabolismo, aiutandolo a sciogliere grassi e tossine. È ideale anche per contrastare il senso di nausea.

5) Aiuta la depurazione del fegato 

L’effetto dello zenzero stimola il fegato, favorendo la produzione di bile.

Zenzero, fresco o essiccato?

In realtà, sono entrambi buoni e benefici per la nostra salute. Ognuno dei due, però, ha un utilizzo specifico. Vediamo le differenze:

  • Zenzero fresco è adatto per decotti, succhi e inalazioni. La radice fresca limita l’assorbimento dei grassi e può essere aggiunta ai cibi più grassi e proteici;
  • Zenzero essiccato si trova in polvere e si ottiene dalla radice disidratata. Il processo di disidratazione sviluppa in dosi elevate una sostanza chiamata shogaolo dall’azione antinfiammatoria simile all’aspirina.

Come e quando si consuma?

L’ideale sarebbe una bella tisana di zenzero da bere di sera oppure dopo pranzo per favorire la digestione. Ma si può consumare anche durante i pasti principali assieme al pesce, con i legumi (ad esempio, con le lenticchie), in insalata o con il riso integrale. Provalo grattugiato su un piatto di pasta aglio, olio e peperoncino.

Qualche idea da mettere sulla tavola…

Insalata invernale

Usa lo zenzero fresco grattugiato per preparare una squisita insalata tutta di stagione a base di arance e finocchi o finocchi e pere o ancora sedano, mele, noci e olive taggiasche.

Bevanda calda zenzero e tè verde

Zenzero e tè verde, che ottima combinazione!

Miscela 50 g di tè verde con 25 g di zenzero essiccato e 20 g di foglie di menta. Fai bollire l’acqua, versala in una tazza e poi immergi un cucchiaino di miscela. Lascia in infusione per circa 8-10 minuti, filtra e bevi. Il risultato è una bevanda che purifica il corpo dai grassi e dalle tossine in eccesso, una vera e propria tazza di benessere.

PRENOTA VISITA